IL BILANCIO DELL’ESTATE APRILIANA

Con l’ultima proiezione al parco dei Mille della tradizionale rassegna cinematografica di agosto “Cinema sotto le Stelle”, si è chiusa con successo l’edizione 2011 dell’Estate Apriliana. Proprio il cinema, il cui calendario prevedeva dodici appuntamenti nel corso del mese che sta per concludersi, ha rappresentato l’evento più atteso e di successo, tornato finalmente al centro dell’attenzione della comunità apriliana nel mese più caldo, in special modo dopo alcuni anni in cui la rassegna era stata fortemente ridimensionata, quando non addirittura era scomparsa dal calendario estivo.
L’Estate Apriliana ha avuto un riscontro utile anche per le attività produttive del centro, avendo raddoppiato (non solo il giovedì ma anche il sabato sera) la possibilità dell’apertura serale dei negozi. E, come testimoniato anche da molti esercenti e associazioni di categoria, la formula dello shopping notturno riscuote sempre maggiori favori da parte del potenziale acquirente e il programma promosso dall’amministrazione per incentivare il commercio locale è stato adeguato alle aspettative.

La rassegna è iniziata con il ritorno di un appuntamento tradizionale come la Notte Bianca del 2 giugno, che nell’occasione del 75esimo della fondazione di Aprilia e del 150esimo dell’Unità d’Italia si è mascherata da Notte Tricolore, con musica, cabaret e animazione sul palco, ma anche con la celebrazione degli atleti dell’Fc Aprilia che in piazza Roma hanno festeggiato la promozione in Seconda Divisione Lega Professionisti. Ancora all’insegna dello sport, tra il 4 e il 5 giugno, le Giornate Nazionali dello Sport Giovanile, che il Coni Lazio ha scelto di festeggiare proprio ad Aprilia.

Ancora all’insegna dello sport, il 2 luglio si è tenuto in piazza Roma uno spettacolare Galà di Boxe, mentre il 21 dello stesso mese, in concomitanza con un’altra apertura serale dei negozi, si è tenuto uno spettacolo di cabaret con lo show del popolare attore Nino Taranto.

Nel corso di giugno e luglio, poi, tra i quartieri e le borgate di Aprilia vanno ricordati più di quindici appuntamenti tra feste di quartiere (Montarelli, Aprilia Nord, Toscanini, Grattacielo, Campo di Carne, Gattone, Riserva Nuova), feste patronali (San Pietro in Formis a Campoverde, San Giovanni Battista a Campoleone, San Filippo Neri a Selciatella, Beata Vergine Maria a Gattone, Sant’Anna a Campoleone) e altre manifestazioni ormai entrate nel cuore degli apriliani (la Cocomerata del Fogolar Furlan, Metti una sera al parco de Le Zanzare). Diversi altri sono stati gli eventi sportivi, i saggi e gli appuntamenti di festa nei tre mesi estivi.

Va ricordato anche e soprattutto il prezioso contributo del Consiglio dei Giovani, che hanno promosso e organizzato la seconda Notte Bianca di quest’estate, la Notte Giovane del 14 luglio, con in piazza Roma il concerto della tribute band dei Queen Regina e gli stand di tante associazioni culturali e di volontariato attive ad Aprilia.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social