***audio***SEQUESTRO SAVINA CAYLYN, “VERRECCHIA STA MALE”

***AUDIO ESCLUSIVO LIBEROREPORTER.IT***

Nuova drammatica telefonata a bordo della Savina Caylyn. Il mediatore dei pirati che parla italiano, risponde al telefono: “Non posso passarti il Direttore di Macchina, perché sta male e il Comandante non ha il permesso per parlare. Alcuni stanno male altri un po’ meno. Potrai parlargli solo quando la compagnia pagherà”


190 giorni dal sequestro della Savina Caylyn: una torrida giornata di agosto per noi qui in Italia, ancora più torrida nel golfo di Aden, dove i nostri marittimi sono sequestrati a bordo della petroliera battente bandiera italiana. Sono le 19,15 quando dopo vari tentativi durante la settimana che volge al termine, riusciamo a trovare il telefono acceso a bordo della nave. Ci risponde il mediatore dei pirati che è l’unico che parla italiano. I soliti 20 secondi per capire con chi sta parlando, poi chi risponde dalla nave ci dice subito “non c’è notizia, niente notizia”. Allora chiediamo di poter parlare con il direttore di macchina, Verrecchia e dall’altro capo del telefono ci risponde: “Non può parlare, sta male”. Chiediamo a questo punto di sapere perché sta male Verrecchia e di cosa soffre: “Non lo so” questa la risposta da bordo. Allora cerchiamo di parlare con il Comandante Lubrano Lavadera e il pirata risponde che non ha il permesso di parlare. A questo punto domandiamo: “Quando possiamo parlare con i membri dell’equipaggio?” risposta: “Quando la compagnia avrà pagato!”

La sensazione è che i pirati si siano nuovamente irrigiditi e che nessun passo avanti è stato fatto in queste settimane. Le condizioni climatiche sono infernali e le condizioni di salute, ovviamente sono precarie. Chiediamo se gli altri membri dell’equipaggio stanno bene e ci risponde: “Alcuni stanno bene, altri stanno male”.

La telefonata si conclude ribadendo che potremo parlare con loro solo quando la compagnia pagherà. 190 giorni oggi da quel fatidico 8 febbraio, giorno in cui la Savina Caylyn viene assaltata da 5 pirati somali e poi sequestrata e condotta alla fonda davanti le coste della Somalia. Si va verso i 7 mesi di prigionia e lo stress aumenta, le condizioni fisiche peggiorano di giorno in giorno e pirati sembrano adesso non gradire più alcuna conversazione, ne fanno lanciare più appelli ai nostri marinai a bordo. Non sentono altre ragioni. Vogliono solo il riscatto. Un’altra pagina drammatica di questa vicenda è stata scritta oggi. Una cronaca che non avremmo voluto scrivere, ma che ci fornisce l’esatta critica situazione dei nostri marittimi a bordo della Savina Caylyn. L’imperativo di fare presto per cercare una soluzione “pacifica” per questi nostri connazionali, è sempre più impellente: 22 vite umane incolpevoli, aspettano un gesto che li tragga fuori da questa situazione da incubo. Farnesina e Armatore dovrebbero sentire il peso enorme che tale condizione impone. Ci auguriamo che questo colloquio odierno serva per spronare chi di dovere: non è più possibile aspettare.

[LIBEROREPORTER.IT – Gaetano Baldi]

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]

TUTTA LA VICENDA

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO intervista a moglie e figlia del direttore di macchina Antonio Verrecchia – 8 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (intervista a Nino Di Maggio, presidente Amare Gaeta – 9 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (il sindaco Raimondi esprime vicinanza alla famiglia Verrecchia – 9 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Verrecchia ancora in mano ai pirati – 14 marzo -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Verrecchia sente i famigliari – 15 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Paura a bordo della Savina Caylyn, l’equipaggio sente degli spari – 28 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fiaccolata a Procida per i marinai sequestrati sulla Savina Caylyn – 30 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Militari e contractors contro la pirateria navale – 4 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Militari contro la pirateria navale, interviene A.Ma.Re. –  5 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Savina Caylyn, interrogazione al ministro Frattini – 6 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Ultimatum per la Savina Caylyn, subito 16 milioni di dollari per liberare la nave. L’appello della moglie – 19 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Savina Caylyn, interrogazione al minsitro Frattini. I pirati liberano due spagnoli prigionieri insieme a Verrecchia – 20 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sequestro Savina Caylyn, scaduto l’ultimatum. Tre italiani fatti sbarcare, la Farnesina non conferma – 21 maggio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sequestro Savina Caylyn, “Siamo allo stremo, aiutateci” – 23 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (AUDIO – Sequestro Savina Caylyn, gli audio dalla nave di Verrecchia e del comandante Ladavera. La Farnesina precisa: “Seguiamo gli eventi”, nuovo ultimatum dai pirati – 24 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (AUDIO – Sequestro Savina Caylyn: la Farnesina chiede il silenzio stampa. Parlano i pirati: “Se ci sarà un blitz, uccideremo gli ostaggi – 25 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sequestro Savina Caylyn, l’Idv lancia l’iniziativa “Scrivi alla Farnesina”. La lettera di Adriano Bon, padre di uno dei sequestrati – 26 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Sequestro Savina Caylyn, la moglie del comandante Verrecchia su Rai 1 – 29 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sequestro Savina Caylyn, i pirati rinviano ogni colloquio a lunedì — 28 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (AUDIO – Esclusivo Libero Reporter, sequestro Savina Caylyn, appello del comandante: “Ancora 16 ore, poi sbarcheranno il direttore di macchina” – 30 maggio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Savina Caylyn, le comunità parrochiali di Gaeta ne chiedono la liberazione – 6 giugno -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Savina Caylyn, “Siamo rassegnati alla nostra sorte” – 10 giugno -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Sequestro Savina Caylyn, parla il figlio di Verrecchia: “I pirati sono divisi e si sparano tra loro – 25 giugno -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sequestro Savina Caylyn, Margherita Boniver in missione nel Corno D’Africa – 4 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sequestro Savina Caylyn, appello di Papa Benedetto XVI, famigliari degli ostaggi ricevuti a Castelgandolfo – 10 luglio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Sequestro Savina Caylyn, la Boniver apre uno spiraglio – 14 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sequestro Savina Caylyn, Tina Verrecchia: “Non sappiamo se sono vivi o morti – 30 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (AUDIO – Esclusiva “LiberoReporter.it”, voci dalla Savina Caylyn sequestrata – 9 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (INTERVISTA – Sequestro Savina Caylyn, Tina Verrecchia sulle ultime novità – 9 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sequestro Savina Catylyn, il retroscena – 12 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Savina Caylyn. Corteo di protesta a Procida – 14 agosto -)

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]