Un razzo tra la folla della sagra, paura e feriti a Minturno

Diversi feriti, seppur lievi, e lunghi momenti di paura e tensione alla Sagra delle Regne, la tradizionale festa del grano di Minturno. Un evento giunto alla 64esima edizione e andato in scena domenica sera con grande successo, lasciandosi però dietro più di qualche strascico: tutta colpa di un razzo che, anziché volare in aria durante un gioco pirotecnico legato all’atteso momento dell’“incendio” del castello, è atterrato tra la gente che assisteva alla manifestazione in piazza Portanova.

Almeno una dozzina, gli spettatori che a margine dell’incidente si sono recati presso il Punto di primo soccorso cittadino per cure e accertamenti sanitari. Chi lamentando piccole bruciature, chi problemi agli occhi o stordimento. Tra loro anche alcuni minorenni.


Tutti giudicati guaribili in pochi giorni, per fortuna, i coinvolti. La situazione maggiormente preoccupante sembra essere quella di una ragazzina, una minore andata comunque a cavarsela con una prognosi iniziale di una settimana.

Sin da subito ad attenzionare da vicino l’evolversi dell’incidente il sindaco Gerardo Stefanelli, fino a notte fonda al Punto di primo soccorso e quindi, dalla mattina, in costante contatto con alcune delle persone coinvolte per seguirne il decorso. A margine il primo cittadino ad ogni modo minimizza, sottolineando sia l’entità limitata delle ferite, che la predisposizione ed il perfetto funzionamento del piano sicurezza dell’evento.