Nessun problema per la raccolta dell’umido, sciopero revocato

(foto generica archivio)

Era stato annunciato nelle scorse ore per il prossimo lunedì, ma l’allarme rientra: revocato lo sciopero nazionale che avrebbe potuto creare disagi anche a Fondi in merito alla raccolta differenziata.

A rendere noto il passo indietro dei sindacati il Comune di Fondi attraverso i propri profili social. In un post specifico viene anche pubblicata la posizione dei sindacati.


“Sottoscritto ieri 9 dicembre, alle ore 18:00, con le Associazioni datoriali Utilitalia, Fise/AssoAmbiente, Cisambiente e le Centrali Cooperative un Verbale di Accordo che regola il rinnovo contrattuale in tre distinte fasi. Nella prima fase conclusa in data odierna si chiude il periodo contrattuale luglio 2019- dicembre 2021 che sancisce un recupero salariale di 500 € “una tantum” parametrati sul livello 4B, da corrispondersi nei mesi di gennaio e aprile 2022; inoltre vengono regolati alcuni aspetti normativi importanti come ad esempio tutte le norme su Salute e Sicurezza sul lavoro e Formazione. Nella seconda fase, da concludersi entro il 15 febbraio 2022, si dovranno regolamentare altri aspetti normativi e lo sviluppo del minimo contrattuale in incremento sui minimi tabellari per il periodo 2022- 2024. Nella terza fase, da concludersi entro ottobre 2022, si dovrà armonizzare la classificazione del personale, anche relativa ai lavoratori degli impianti, e la nuova disciplina sul passaggio di gestione. Conseguentemente, le Segreterie Nazionali sospendono momentaneamente la vertenza contrattuale e revocano lo sciopero previsto per lunedì 13 dicembre 2021. Nelle prossime ore, invieremo i testi relativi all’accordo sottoscritto ed un documento esplicativo. Grazie a Tutti Voi, per il sostegno che ha permesso la conclusione positiva di questa prima fase. Soprattutto Grazie a Tutte le Lavoratrici e i Lavoratori per lo straordinario impegno in tutte le fasi di mobilitazione.

Le Segreterie Nazionali

Fp Cgil

Fit Cisl

Uiltrasporti

Fiadel”