A Fondi arriva la “Biblioteca dei Bambini”

A Fondi arriva la “Biblioteca dei Bambini”

Al “Maggio dei Libri” 2019 avevano gridato in coro: «Vogliamo continuare a leggere!». Ora i bambini di Fondi hanno una risposta.

Giovedì 7 novembre, dalle 9 alle 18.30, con una giornata ricca di letture e sorprese, debutta la prima “Biblioteca dei Bambini di Fondi”: il nuovo corner per la lettura dei bambini da 0 a 10 anni, situato al piano terra della Biblioteca Comunale “Dan Danino di Sarra”.

Il progetto è realizzato dal Comune di Fondi e dall’Associazione Culturale Leggimi Sempre, con il patrocinio della Provincia di Latina e della Regione Lazio, e si svolge in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Sud Pontino e con il sito di settore Milkbook.it, nell’intento di favorire l’accesso di tutti i bambini alla letteratura di qualità come occasione unica di crescita cognitiva, emotiva e relazionale, fin dalla nascita.

Ai piccoli lettori, alle famiglie, agli insegnanti, agli educatori e agli appassionati, la Biblioteca si rivolge con un iniziale fondo di 200 libri, destinato a crescere nei prossimi mesi: una selezione dei migliori libri per l’infanzia, tra classici e contemporanei: albi illustrati e tattili, silent books, favole e fiabe, graphic novels, romanzi e fumetti, e una sezione – per ora minima – per bimbi ipovedenti, sordi, e con disturbi dello spettro autistico. Per i libri, disponibili in consultazione, a breve sarà istituito il prestito.

Nella giornata d’inaugurazione, il 7 novembre, la mattinata è dedicata alle istituzioni e alla lettura ad alta voce, in più turni, a 100 bambini di 5 e 6 anni delle scuole primarie di Fondi.

Il pomeriggio si prosegue con letture ad alta voce per i bambini accompagnati da un familiare, in varie fasce orarie in base all’età (info e prenotazioni: WA 328.1337395; info.leggimi sempre@gmail.com).

Non è tutto. Ogni giovedì, dalle 16.30 alle 18.00, su prenotazione, i bambini potranno partecipare alle letture ad alta voce di Leggimi Sempre, e assaporare storie e capolavori della letteratura con un lettore esperto e altri bambini.

L’iniziativa si inscrive nel calendario della Casa della Cultura di Fondi, Comitato di venti associazioni attive nel territorio, tra cui Leggimi Sempre.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social