Lenola, ancora un successo per la “Lectura Dantis” presso la basilica

Un'immagine della serata (servizio fotografico di Andrea Panno)

Santuario della Madonna del Colle gremito, nei giorni scorsi, per l’appuntamento annuale con la “Lectura Dantis”, nell’occasione incentrato sul canto nono del Purgatorio.

Nella suggestiva cornice della basilica lenolese la declamazione è stata affidata alla voce dell’attore Giuseppe Pestillo, mentre il commento musicale alla performance del soprano coreano Hyunju Park e, al pianoforte, del maestro Massimiliano Rossetti. Esibizione di spessore, che ha fatto emergere la preparazione degli artisti deliziando l’attenta platea. Il commento dei versi della Divina Commedia scelti per la lettura è stato invece a cura del professor Nazareno Pandozi.


Un affollato momento culturale all’insegna del dantismo contemporaneo, ma che è servito anche per pregare e ricordare “chi nel terremoto non ce l’ha fatta, chi sta lottando, chi porta nel cuore il peso di una vita distrutta nei sentimenti, negli affetti, nella casa”, come spiegato dal parroco don Adriano di Gesù. “La spiritualità e la poesia del sommo Poeta è risuonata come una luce piena di speranza che ha sollevato gli animi oltre il fumo delle macerie e la coltre della morte”.