Export nazionale, la Provincia di Latina vera eccellenza nazionale. Boom del farmaceutico. Ecco il report

Di assoluto rilievo l’incremento delle esportazioni registrato nell’Italia meridionale nel corso 2015, rispetto ai dodici mesi precedenti, con un +10,17%, cui si accompagna una crescita delle importazioni altrettanto significativa (+13,06%). In termini di saldo della bilancia commerciale per macro territori, è l’Italia Centro Orientale l’unica area a registrare un incremento positivo rispetto all’anno precedente, con quasi 2 miliardi di Euro in più.

Oltre al Manifatturiero, settore leader incontrastato (come da sempre d’altro canto) sui mercati internazioni, con un valore di merci esportate che rappresenta quasi il 96% del totale nazionale, l’unico altro settore degno di menzione, in termini di peso sul totale, è l’Agricoltura che spiega l’1,6% delle vendite all’estero. Tuttavia, occorre sottolineare che la bilancia commerciale nel 2015 è peggiorata rispetto all’anno precedente per entrambi i settori.


Disaggregando ulteriormente il dato, il settore Manifatturiero presenta i suoi punti di forza nei comparti della Meccanica di precisione (19,08% dell’export industriale), nei Prodotti tessili (12,10% la quota) e nei Mezzi di trasporto (11,37%). Per quanto riguarda le principali destinazioni delle merci italiane, l’Europa è il cliente per eccellenza del Made in Italy, acquistando circa i 2/3 dei nostri prodotti destinati all’estero; seguono l’Asia (15,01% la quota) e l’America (12,91%).

Rispetto alle dinamiche su esposte, si segnala il deciso incremento delle vendite verso l’America, con un miglioramento sostanzioso anche in termini di saldo della bilancia commerciale nei confronti della stessa area geografica (+27,02%).

A PAGINA 3 I DATI SULLA PROVINCIA DI LATINA