Formia chiede di entrare nell'Autorità Portuale. Il sindaco vuole chiarimenti sull'ampliamento del porto a Gaeta

Formia chiede di entrare nell'Autorità Portuale. Il sindaco vuole chiarimenti sull'ampliamento del porto a Gaeta
"Panoramica del porto commerciale di Gaeta"

“Panoramica del porto commerciale di Gaeta”

Il sindaco di Formia Sandro Bartolomeo ha scritto al primo cittadino di Gaeta Cosmo Mitrano e al presidente dell’Autorità Portuale Pasqualino Monti, incentrata sugli ampliamenti in programma al porto di Gaeta. Nella nota Bartolomeo anticipa la richiesta di adesione del Comune di Formia all’Autorità Portuale.

“Attraverso articoli di stampa e prese di posizione di soggetti implicati nei contesti istituzionali e amministrativi, vengo a conoscenza di progetti e possibili decisioni riguardanti l’area portuale di Gaeta gestita dall’Autorità Portuale di Civitavecchia – Fiumicino – Gaeta. Alle SS.LL. non sfugge che qualsiasi decisione di spostamento del pontile petroli o di allargamento dell’attuale area portuale attraverso un nuovo dimensionamento delle banchine potrebbe determinare effetti importanti sulla città di Formia. Questo per almeno tre ordini di motivi:

–  i flussi di accesso al porto di Gaeta condizionano in modo diretto e pesante la qualità della vita nella città di Formia;

–  l’ampliamento delle banchine a ridosso della spiaggia di Vindicio provocherebbe, con evidenza immediata, pesanti riflessi sulla spiaggia suddetta;

–  gli stessi effetti si avrebbero con lo spostamento del pontile petroli, sempre più vicino alla spiaggia di Vindicio.

Vi chiedo, con serenità ma anche con fermezza, se potete continuare a decidere senza coinvolgere in tali importanti decisioni anche la nostra amministrazione e se è ancora sostenibile che Formia resti esclusa dall’Autorità Portuale quando è dotata di un porto nel quale si svolge uno dei più importanti traffici passeggeri della Regione Lazio, da e verso le isole ponziane.

Vi chiedo dunque di incontrarci al più presto e, nelle more, di sospendere qualsivoglia decisione.

Al Presidente dell’Autorità Portuale questa nota vale come preannuncio dell’istanza con la quale il Comune di Formia chiederà di far parte dell’Autorità Portuale Civitavecchia – Fiumicino – Gaeta, richiesta già verbalmente esposta in più occasioni ai rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Vi chiedo una pronta ed esauriente risposta”.

scansione lettera autorità portuale per ampliamento porto di Gaeta

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, l’autorità portuale vuole la variante al Prg. Il pontile petroli si avvicina a Vindicio – 20 dicembre -)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social