***video***''MEMORIE URBANE'', A GAETA IL DIRIGIBILE DELL'ARTISTA CINESE DA LEAST

DIRIGIBILEMemorie Urbane, il Festival di Street Art, è tornato a esprimersi anche a Gaeta. Lo ha fatto nei pressi del cimitero con un’opera, un dirigibile, realizzato tra il 16 e il 20 maggio dall’artista cinese Da Least.


Nato in Cina nel 1984, ha iniziato a lavorare in strada nel 2004, dopo aver frequentato l’Istituto di Belle Arti. La formazione accademica si riflette nelle sue opere, note per la sinuosità, l’ibridazione con la scultura e il forte impatto a livello dimensionale. Predilige operare in spazi urbani periferici e abbandonati.

Nel suo lavoro risultano fondamentali il senso della prospettiva, la potenza dei particolari ed il rapporto spaziale tra i singoli dettagli. Il mondo figurativo di Da Least è composto da enormi animali raffigurati su imponenti architetture che si trasformano grazie ad una singolare dilatazione delle forme che permette allo spettatore di coglierne ogni piccola rifinitura.

Le sue opere sembrano così prender vita grazie a strisce nere metalliche che s’intrecciano tra loro fino ad animare un disegno dai confini morbidi ed indefiniti, simbolo del temporaneo transito di ogni essere vivente sulla Terra.