LECTURA DANTIS AL SANTUARIO DEL COLLE DI LENOLA CON L’ATTORE GIUSEPPE PESTILLO, IL PROF. NAZARENO PANDOZI E IL M° TIZIANO ROSATO

Il dinamico parroco don Adriano Di Gesù continua a proporre ogni estate prestigiose letture di parti della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Infatti lunedì prossimo 20 agosto 2012 nella suggestiva cornice del Santuario del Colle di Lenola prende avvio la quinta edizione della Lectura Dantis. 
Il professore Nazareno Pandozi commenta il Canto III del Purgatorio dedicato dal sommo poeta alla figura di Manfredi di Svevia, e con questi al tema della Misericordia di Dio, a cui Dante innalza, forse l’inno più alto, degno di un Salmo di Davide.
Della figura di Manfredi, Dante coglie il fascino della bellezza, che solo la poesia sa trasfigurare, anche  nel momento della tragedia, perché è proprio nel mistero della morte che il re svevo si affida al mistero di Dio: “a colui che volentier perdona”.
La lettura e il commento saranno un avventuroso e affascinante viaggio tra ragione, fede e destino dell’uomo, sempre teso verso un oltre.
Il testo sarà declamato dall’attore e regista fondano Giuseppe Pestillo.
Il commento musicale è affidato alla chitarra classica del musicista Tiziano Rosato.
Il sipario si alza alle ore 21,00 per una proposta estiva di tutto prestigio; un’occasione per una serata a Lenola.