ARTE, GASTRONOMIA E SPORT, GLI EVENTI DEL FINE SETTIMANA A GAETA

In questi giorni si svolgeranno a Gaeta diversi eventi che hanno in comune il risalto che stanno avendo a livello nazionale.

Sabato e domenica nelle acque del Golfo si svolgerà la Rolex Volcano Race, una delle più importanti manifestazioni veliche a livello mondiale dedicate ai maxiyacht. Dall’anno scorso Gaeta è la città che ospita la partenza di questa regata alla quale partecipano quest’anno 23 barche di circa 20 metri di lunghezza provenienti da varie Nazioni. Di assoluto rilievo il primo Trofeo velico «Città di Gaeta» ed il concerto della Banda Musicale della Marina Militare alle ore 11 di domenica 20 maggio, a cui farà seguito la premiazione della gara velica. Alle ore 15 ci sarà la partenza spettacolare della regata, che toccherà Capri e le Isole Eolie.

In città si sta intanto svolgendo un importante ed originale evento artistico di arte urbana, nel quale famosi artisti trasformano delle anonime pareti di muri cittadini in spettacolari quadri che ne ravvivano certamente la bruttezza. Da poco è stata ultimata la performance sul muro del Palazzetto dello Sport in Via Marina di Serapo che merita senz’altro di essere vista. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.memorieurbane.it

Infine, venerdì 25 e sabato 26 maggio in Piazza della Libertà si svolgerà la IX edizione dell’evento gastronomico «La Tiella, l’oliva e le alici di Gaeta – storia, tradizione e degustazione» organizzata dall’associazione Gaetavola. Tante le caratteristiche di questa manifestazione, che ha dato ampio risalto alla cultura ed alla memoria della nostra città, tra cui la convivialità e la possibilità di assaggiare i diversi tipi di tielle e gli altri prodotti di punta della nostra gastronomia. Il venerdì, inoltre, saranno esposti i diversi attrezzi dei pescatori e dei contadini che, insieme alle massaie, con il loro duro lavoro hanno fatto la storia della nostra città e ci hanno tramandato cultura e tradizioni che non vanno assolutamente disperse. Il programma e la già ricca rassegna stampa sui media nazionali è consultabile su www.gaetavola.org.

Da ricordare inoltre che il 9 giugno verrà inaugurata, presso la Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea, una tra le mostre più complete su Alberto Magnelli. Saranno esposte infatti 140 opere del grande artista fiorentino, tra i maestri del Novecento. L’evento, organizzato dall’Associazione Novecento, durerà fino al 16 settembre ed è sicuramente tra le esposizioni d’arte più importanti in Italia. Maggiori informazioni su www.magnelli-gaeta.org.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social