PROCESSO EGO ECO. IN AULA IL PERITO DELL’ACCUSA

Le responsabilità negli ultimi 15 anni della classe politica e dei dirigenti in servizio al Comune di Minturno sull’allegra e presunta illecita gestione del ciclo dei rifiuti, le ha puntualmente elencate davanti al giudice unico del Tribunale di Gaeta Rossana Brancaccio il dottor Luigi Boeri, il perito nominato dal sostituto procuratore Giuseppe Miliano per accertare la regolarità dei contratti, dei flussi di danaro e degli incarichi affidati nel corso degli anni dal Comune di Minturno alla società appaltatrice del servizio, la Cic prima e la Ego Eco poi.

La lunga deposizione del dottor Boeri, durata oltre quattro ore, ha messo in luce un gravissimo spaccato su quanto la politica abbia condizionato la gestione dei rifiuti a Minturno. Sin dal 1996 quando l’appalto per il conferimento del miliardario e pericoloso servizio venne attribuito alla Cic and Clean, poi trasformata in Ego Eco in seguito alla cessione del ramo d’azienda, che si piazzò quarta. E le altre società partecipanti che si piazzarono nei primi tre posti dell’appalto? Questo stesso interrogativo il dottor Boeri, esperto in materia di appalti pubblici e docente presso l’Università di Torino, l’ha indirizzato alla dottoressa Brancaccio. Il rispetto dello stesso capitolato di gara è stato un optional nel corso degli anni a Minturno. Boeri ha puntato dritto dritto il dito contro i dirigenti che si sono succeduti alla ripartizione igiene e ambiente del Comune aurunco: non solo autorizzavano il pagamento delle fatture e delle tariffe, nel frattempo lievitate con motivazioni risibili, ma non controllavano quanto invece avrebbe dovuto: l’incompleta raccolta dei rifiuti, il pessimo stato dei mezzi e dei cassonetti che, autentiche formaggiere, perdevano anche il pericolissimo e inquinato percolato.


Boeri si è soffermato anche sui pessimi dati sulla raccolta differenziata dei rifiuti che si è attestata sulla miseria del 3%, un dato lontano anni luce dal tetto minimo previsto dal decreto Ronchi.

In aula c’è stato poi uno scontro dialetticamente rilevante tra gli avvocati Camillo Irace e Mattia Aprea, legali di due indagati, l’ex dirigente Carmine Violo e il dipendente Comunale addetto ai controlli del servizio Michele Camerota che – secondo le risultanze di Boeri – ha svolto con scrupolo il suo ruolo.

Il processo sullo scandalo dei rifiuti al comune di Minturno proseguirà il 28 marzo con l’esame dei singoli 11 imputati, ex amministratori e tecnici del Comune di Minturno e dirigenti della società Ego Eco arrestati nell’ottobre 2010 con le accuse, a vario titolo, di frode negli appalti pubblici e truffa ai danni dello Stato.

LA VICENDA

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ego Eco, i Baschi Verdi eseguono sette ordinanze di custodia cautelare – 25 ottobre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Arresti Ego Eco: Del Balzo salta gli interrogatori, slitta il consiglio comunale – 26 ottobre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Interrogato in clinica Romolo Del Balzo – 28 ottobre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Del Balzo resta in clinica – 30 ottobre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Trasferito in carcere Romolo Del Balzo – 2 novembre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Romolo Del Balzo trasferito in clinica per un malore – 9 novembre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ego Eco, Del Balzo resta in carcere – 12 novembre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ego Eco, Sardelli ascoltato in Procura – 1 dicembre 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Scandalo Ego Eco, per gli imputati il rito ordinario – 9 febbraio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Discariche sequestrate nel 2008, chiusa l’indagine – 13 aprile 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEOINTERVISTA – Processo Ego Eco, salta anche la seconda udienza – 9 maggio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Processo Ego Eco, nuovo rinvio ma è l’ultimo – 15 giugno 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ego Eco, ancora eccezioni: processo rinviato a ottobre – 13 luglio 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, processo Ego Eco: il giudice rigetta tutte le eccezioni e apre il dibattimento – 4 ottobre 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, processo Ego Eco: udienza tecnica per l’ammissione delle prove – 11 ottobre 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Entra nel vivo il processo Ego Eco – 23 novembre 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, processo Ego Eco: in aula il racconto del Comandante dei Baschi Verdi – 30 novembre 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Minturno, processo Ego Eco: nuova udienza a Gaeta – 5 dicembre 2011 -)