Minturno, Art 1 Mdp sui furti: “Assurdo appoggiare le ronde”

Sono giorni ormai che nel territorio minturnese e in particolare nelle frazioni o zone periferiche avvengono furti nelle abitazioni e negli esercizi commerciali ai danni dei nostri concittadini. Notiamo – scrivono in una nota gli esponenti locali di Articolo1 Movimento Democratico Progressista – con amarezza che l’amministrazione comunale non ha saputo dare sino ad ora risposte se non attraverso
timidissime azioni.

Art1 – MDP e la sinistra tutta da tempo chiedono una campagna di sensibilizzazione, cultura e conoscenza della legalità, che possa partire anche dalle scuole del nostro territorio, al fine di combattere l’illegalità dilagante.


Tornando alle notizie di questi giorni, Articolo1 – MDP ritiene inaccettabile che sul nostro territorio, come nel resto del paese, si facciano ‘ronde’; cittadini che si autodefiniscono, come di recente avvenuto sulle reti nazionali, ‘fascisti del terzo millennio’ non possono scendere in strada a fare delle ‘passeggiate’ con l’obiettivo di presidiare il territorio e avere il plauso dei concittadini. In un paese democratico e civile, dove vige lo stato di diritto, è intollerabile che queste azioni vengano giustificate ed avallate. E’ assurdo che non si faccia nulla per evitare che ciò avvenga.

E’ inaccettabile che l’amministrazione comunale, nella persona del sindaco, non prenda posizione i merito condannando queste azioni.

Con molta chiarezza diciamo che nessun movimento politico o partito può sostituirsi allo stato. Chiediamo all’amministrazione comunale di prendere atto di tutti questi episodi e delle segnalazioni degli abitanti delle zone colpite da questi atti criminali ed insieme alla Polizia Locale unitamente alle Forze dell’Ordine porre in essere azioni volte a garantire legalità e sicurezza.

Non fare nulla vorrebbe dire avallare queste ‘ronde’ e dare quindi un pessimo segnale alla collettività. Si intervenga subito”.