Motoveicoli: il risparmio sulla polizza passa per il preventivo assicurazione moto

Chi possiede o desidera acquistare un moto sa benissimo che per poter circolare in strada deve assicurare il veicolo. La polizza RC Moto è obbligatoria e copre i danni che vengono involontariamente causati a terzi.

Visto che si tratta di una spesa a cui si deve per forza far fronte, sempre più motociclisti sfruttano il web per cercare il preventivo di assicurazione moto più conveniente oppure più in linea con le loro esigenze.


La possibilità di fare un confronto tra le varie opzioni presentate dalle tante compagnie assicurative permette di ottenere dei risparmi importanti. Ma non solo: dando un’occhiata ai dati ufficiali registrati negli ultimi anni, l’opportunità di contenere le spese per la polizza ha effetti positivi anche sul mercato dei motoveicoli.

Negli ultimi sei anni l’Italia è stata la regina d’Europa per quanto riguarda l’incremento delle immatricolazioni.

Come richiedere un preventivo assicurazione moto online

Se sei alla ricerca di una polizza personalizzata sulle tue necessità, richiedi il preventivo per la tua moto su 6sicuro, portale comparatore dove potrai confrontare le principali proposte offerte dalle migliori agenzie assicurative del momento.

La procedura è estremamente semplice e rapida: l’utente non deve fare altro che inserire un insieme di dati per permettere al sistema di identificare le opzioni che offrono il miglior rapporto tra qualità e prezzo per quelle specifiche necessità. Il calcolo del preventivo avviene in quattro fasi principali: per prima cosa bisogna inserire i propri dati anagrafici.

Il secondo passaggio prevede l’inserimento dei dati relativi al veicolo: nella terza fase bisogna indicare i dati assicurativi. La quarta e ultima fase è quella in cui vengono mostrati i risultati.

La procedura per il calcolo del preventivo dell’assicurazione moto

Perché è importante fare un confronto tra le diverse compagnie? Il motivo è molto semplice: la determinazione del premio della polizza si basa su alcuni parametri, ma non tutte le compagnie adottano lo stesso meccanismo di calcolo.

Ci sono quelle che danno maggiore peso a determinate variabili e quelle che invece considerano più importanti altri fattori: possono sembrare dettagli, ma in realtà sono aspetti che incidono notevolmente sul costo finale dell’assicurazione.

In linea di massima si può dire che le compagnie che operano online offrono soluzioni più economiche rispetto a quelle che operano esclusivamente tramite gli uffici fisici, ma questo è solo una delle tante componenti che vanno a definire il premio.

Il calcolo del preventivo infatti è di carattere personale, perché come abbiamo visto nel paragrafo precedente, oltre alle caratteristiche del motoveicolo incidono anche i dati anagrafici e lo storico assicurativo del suo proprietario.

Assicurazione moto: le variabili che definiscono il premio

I dati di cui le compagnie tengono conto per calcolare il preventivo di un’assicurazione moto sono diversi. La città di residenza, l’età, lo stato civile, gli anni passati dal conseguimento della patente e lo status (persona fisica, giuridica o società) sono gli aspetti personali che vengono presi in considerazione.

Il numero di targa, la data di immatricolazione e la data di acquisto del veicolo, la percorrenza media annua, l’utilizzo principale, la guida esclusiva o meno, la presenza di un ricovero notturno sono invece gli aspetti che riguardano la moto.

Infine ci sono tutti i dettagli relativi alla situazione assicurativa: si parla quindi della classe di merito, della storia assicurativa e della presenza di altri veicoli assicurati nel nucleo familiare.

Chiaramente, per avere un preventivo dell’assicurazione moto che sia perfettamente in linea con le proprie esigenze è necessario indicare anche quali sono le garanzie accessorie che si intende aggiungere: assistenza stradale, cristalli, furto e incendio, infortuni al conducente e rinuncia alla rivalsa sono le più comuni.