Schiuma in mare a Vindicio, la segnalazione di un lettore

Schiuma in mare a Formia leggiamo e pubblichiamo la segnalazione di un lettore relativa alla giornata di ieri 28 luglio 

“Formia, presenza di scia schiumosa spiaggia di Vindicio. Stesso messaggio inviato anche a “Segnalazioni al Comune di Formia”. Oggi 28 luglio 2021 verso le ore 11,30 ho scattato questa foto che ritrae una scia schiumosa che ha interessato tutta la spiaggia di Vindicio, quella nave che si vede al centro è della Guardia di Finanza.


Per segnalare il fatto ho telefonato prima alla Guardia di Finanza, che come si vede in foto, aveva una sua unità nautica dislocata proprio in corrispondenza della scia, era lì dalle ore 9,00 e non si è mossa fino alle ore 12,00 quando sono andato via. La Guardia di Finanza mi ha risposto che loro non sono interessati all’inquinamento del mare, e mi hanno invitato a telefonare alla Guardia Costiera….

La Guardia Costiera mi ha risposto che avevano le loro unità impegnate e non potevano intervenire, allora gli ho detto che sul posto c’era già presente una unità navale della Guardia di Finanza che poteva tranquillamente fare il prelievo essendo dotata di un gommone, ma per liquidarmi mi aggiungono che proprio qualche giorno prima l’Arpa ha eseguito un prelievo dal quale risulta che nel mare c’è solo presenza di alghe, io ribadisco che ho mosso l’acqua di mare oggetto di tale presenza schiumosa e a seguito dello sbattimento l’acqua produce evidenti bolle di sapone che evidenziano la presenza di un forte contenuto di tensioattivi, appunto sapone…..ma niente, per loro è tutto a posto, mentre davanti i miei occhi vedo tanti bambini in tenera età che giocano in acqua.

A questo punto telefono ai Vigili Urbani di Formia per chiedere a chi rivolgersi per ulteriori informazioni, anche in riferimento valle analisi svolte da Arpa Lazio, i Vigili Urbani mi rispondono che il mare è di competenza della Guardia Costiera e che se le analisi condotte da Arpa Lazio avessero evidenziato inquinanti di conseguenza il Comune avrebbe decretato la non balneabilità, quindi anche per i Vigili Urbani è tutto a posto. Come ultimo spiraglio telefono alla Arpa Lazio, mi risponde una gentile signora alla quale espongo il problema, mi risponde che in questi casi è necessario fare un esposto ad una mail certificata, io non ho mail certificata e quindi non posso con il cellulare avvisare del fatto….faccio presente che il prelievo è necessario farlo subito, non quando la scia è andata via, fare una mail è inutile per individuare il tipo di inquinante e quindi risalire all’eventuale fonte di inquinamento, ma la signora mi risponde che questa è la procedura, scrivere una mail certificata a Arpa Lazio…. E intanto sulla spiaggia di Vindicio le centinaia di persone presenti guardano la scia schiumosa passare, con presente l’unità navale della Guardia di Finanza….”