Covid-19, calano i numeri nel report settimanale dell’Asl

Il trend lo stiamo vedendo ormai negli ultimi giorni, e prima ancora da alcune settimane. Ma come ci hanno insegnato gli esperti, le pandemie – e tra queste anche quella da Covid-19 – si analizza con i contagi e l’incidenza su base territoriale e a livello settimanale.

Per tale motivo il trend evidenziato dall’Asl di Latina è certificato numeri alla mano.


Nell’ultima settimana, l’unico “picco” è stato dato dai venti casi a inizio periodo di riferimento. Poi il trend è sceso fino ai due giorni a zero contagi.

Situazione in controtendenza, invece, per quanto riguarda i vaccini dove si viaggia su cifre molto alte quasi tutti i giorni.

Solo 31 i nuovi positivi in provincia di Latina nell’ultima settimana. Dato molto buono se si considera – come si diceva poco prima – che 20 casi sono stati registrati in un solo giorno.

Un solo decesso, invece, è stato registrato nel comune di Aprilia e inserito nel bollettino di ieri.

I Comuni che hanno fatto registrare il maggior numero di casi settimanali sono stati il capoluogo di Latina (+10), seguiti da Formia (+5) e Cisterna di Latina (+4). Da registrare in senso positivo i soli 2 casi di Fondi e 2 di Aprilia che per settimane, invece, erano stati tra i territori più colpiti della provincia pontina.

Dopo la costante diminuzione dei casi in ambiente scolastico, nella settimana dal 24 al 30 giugno questi numeri si sono finalmente azzerati.