Comunità Montana Monti Aurunci, in corso il progetto ambientale

Comunità Montana Monti Aurunci, in corso il progetto ambientale

Il commissario della XVII Comunità Montana Monti Aurunci, Alfieri Vellucci, informa che è in corso lo svolgimento su tutto il territorio dei sette Comuni facenti parte della Comunità Montana (Castelforte, Formia, Gaeta, Itri, Minturno, Santi Cosma e Damiano, Spigno Saturnia) il progetto comprensoriale ‘Ambiente Aurunci 2021’ con interventi mirati alla manutenzione ambientale, alla viabilità rurale e montana, alla sentieristica e alla difesa dei boschi dagli incendi estivi.

Il progetto della Comunità Montana prevede un impegno finanziario e strumentale complessivo di centomila euro, con l’impiego di personale agro-forestale stagionale articolato in tre squadre e con l’utilizzo degli automezzi forestali e dei trattori decespugliatori della Comunità Montana nonché l’utilizzo del materiale di supporto relativo.

Alfieri Vellucci

Il progetto prevede, in particolare, lo sfalcio di erba e siepi infestanti lungo banchine e pertinenze della viabilità locale, il taglio della vegetazione sporgente sulle sedi stradali con decespugliatore, la pulizia di cunette e tombini lungo le strade rurali, la realizzazione di fasce antincendio boschivo. Il tutto secondo le indicazioni dei Sindaci dei Comuni e del coordinamento del Servizio Tecnico Ambientale della Comunità Montana.

“Il taglio di siepi e lo sfalcio dell’erba infestante in questo periodo – sottolinea il commissario Vellucci – è una attività necessaria in quanto nella viabilità locale occorre curare le siepi in modo da non restringere o danneggiare le sedi stradali, evitando di nascondere la segnaletica e di pregiudicare la buona visibilità per la circolazione degli automezzi e degli utenti stradali, compresi i pedoni e i ciclisti. Tenere siepi ed erba tagliate – evidenzia – è necessario ai fini della sicurezza degli utenti stradali e a prevenire inneschi di incendi essendo l’estate il periodo più a rischio per tale calamità. Il progetto ‘Ambiente Aurunci 2021’ costituisce un importante sostegno operativo per i Comuni del territorio annualmente rinnovato, oltre ad essere un servizio strategico per la valorizzazione ambientale e turistica delle aree collinari e montane degli Aurunci”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]