Malore a bordo per un marittimo, soccorsi sullo sfondo del porto di Gaeta

Mercoledì pomeriggio la sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta ha ricevuto una richiesta di soccorso da parte della M/C ‘Vs Spirit’, battente bandiera inglese, ancorata alla fonda della rada del porto di Gaeta. Nello specifico, si richiedeva l’urgente trasbordo di un marittimo di 55 anni di nazionalità filippina, colto da malore, dall’unità navale all’ospedale più vicino. Il marittimo accusava una evidente dermatosi e difficoltà respiratorie.

Dopo aver preliminarmente contattato i referenti del Ministero della Salute e dell’USMAF/SASN Lazio, come previsto dagli attuali protocolli sanitari, veniva messa in moto la macchina dei soccorsi, coordinati dalla sala operativa della Capitaneria di porto di Gaeta, in costante collegamento con la Direzione Marittima di Civitavecchia.


Sono stati quindi allertati uomini e mezzi per la tempestiva uscita della motovedetta CP856, con personale medico di USMAF a bordo. I militari della Guardia Costiera, con tutte le precauzioni derivanti dall’emergenza epidemiologica in atti e alle relative dotazioni di protezione individuale indossate, hanno posto in essere quella che in gergo si definisce operazione ‘Medevac’, ovvero Medical evacuation. In pochi minuti, infatti, hanno raggiunto la nave e provveduto a prelevare il marittimo bisognoso di assistenza medica per condurlo a terra.

Nel frattempo, la Guardia Costiera provvedeva a contattare il 118 per far approntare un’autoambulanza presso la Banchina Azzurra del porto di Formia. Il marittimo, una volta sbarcato, è stato quindi affidato alle cure del personale sanitario per il successivo trasferimento all’ospedale Dono Svizzero di Formia e gli accertamenti medici del caso.