Virus, dalla consegna dei farmaci al trasporto in biocontenimento: l’impegno della Cri di Fondi

Dai primi momenti dell’ emergenza Covid-19, il Comitato di Fondi della Croce Rossa con la sua Sala Operativa si è subito attivato per garantire servizi di supporto essenziali alle persone, tra cui il Pronto Farmaco e il Pronto Spesa, mantenendo attivo il servizio ordinario di trasporto sanitario.

Servizio di pronto farmaco


Un servizio attivo dal 6 marzo a seguito dell’emergenza Covid-19. Attivato in concomitanza con la messa online del sito istituzionale di Croce Rossa Comitato di Fondi (www.crifondi.it), è possibile accedervi direttamente dal sito, cliccando sulla seguente sezione, www.crifondi.it/prontoFarmaco/, o tramite il numero dedicato 3351900936. Il cittadino ha la possibilità di richiedere i farmaci semplicemente compilando un form i cui dati in totale sicurezza vengono immagazzinati in un database e spediti per email, nel rispetto della privacy.

“Per evitare frodi il sistema genera una messaggistica con nome e cognome dell’operatore che si recherà a domicilio per la consegna, grazie a un nostro volontario programmatore informatico, è stato possibile realizzare il tutto in soli due giorni”, spiegano dalla Cri. “Per questo servizio ringraziamo di cuore tutte le farmacie della città che da subito si sono rese disponibili insieme ai medici di famiglia”.

Si tratta di un servizio effettuato prevalentemente tramite le BICI CRI, prestate dal vicino Comitato di Itri, per rendere più agevole gli spostamenti e creare meno allarmismi.

Servizio distribuzione viveri

Si sta provvedendo alla distribuzione viveri per persone in quarantena, over 65, impossibilitati a provvedere in modo autonomo immunodepressi e vulnerabili. Questo servizio è attivo al numero 0771 531562 o in alternativa al numero 3351900936. Un servizio reso possibile grazie alle numerose donazioni volontarie di imprenditori, negozianti e catene di distribuzione locali, tra cui il Mof e numerosi stand aderenti, MD, Maurys, Conad Parisi, forni e pizzerie del posto unitamente a tante altre attività locali, alle quali va tutto il nostro ringraziamento. “La raccolta e la distribuzione dei viveri avviene tramite il nostro pulmino e le autovetture del Comitato indicanti un cartello specifico per evitare allarmismi tra la cittadinanza”.

Trasporto sanitario in Biocontenimento

Facendosi carico di tutto, il Comitato della Piana sta inoltre provvedendo al trasporto di un paziente positivo al Covid-19 che ogni due giorni deve effettuare la dialisi. “Tramite una barella speciale giunta da Roma e effettuato dagli specialisti del Reparto di Sanità Pubblica, di cui il Comitato dispone anche in modo proprio, il paziente viene prelevato da casa in totale sicurezza, portato a fare dialisi e riaccompagnato a casa. Per questa attività prezioso è stato il supporto del direttore sanitario dell’ospedale di Fondi e di Terracina, e della SOR di Roma”.

Il Coordinamento attività Emergenze oltre al prezioso operato e disponibilità di circa 20 volontari al giorno per far fronte alle numerose richieste, si sta avvalendo della collaborazione delle infermiere volontarie che prestano servizio la mattina in ospedale come supporto informativo agli utenti e al comitato stesso, e al Corpo Militare Volontario della Croce Rossa, precettati per l’ occasione e di supporto per la parte logistica delle attività.