Welfare e polemiche a Latina: la Commissione si riunisce domani in Comune

Il Comune di Latina

Nella commissione welfare di venerdì avremo occasione di rispondere, punto su punto, ai dubbi sollevati in questi giorni”.

Così in una nota Emanuele Di Russo, presidente della commissione Welfare del Comune di Latina e c comunale di Latina Bene Comune, in replica ai consiglieri di minoranza Alessandro Calvi e Vincenzo Valletta.


L’assessora Patrizia Ciccarelli

“Ci sono però alcune cose che vorrei puntualizzare subito. Crediamo fermamente nella collegialità delle decisioni e nella sacralità della funzione di indirizzo del consiglio comunale. Per questo motivo abbiamo sempre affrontato i passaggi, anche quelli più delicati, in maniera trasparente cercando di condividere tutto con le forze presenti. Le decisioni prese sono quindi il frutto di un pieno accordo sulle tante attività svolte dall’assessorato. Solo per parlare dell’ultimo anno, la commissione ha dedicato moltissime riunioni all’esame del funzionamento dei servizi sociali.

Tutti i dipendenti comunali, dalla dirigente alle capo UOC sono state a disposizione dei commissari per parlare di quel che avevano trovato, di come si erano organizzati e delle prospettive future che avevano intenzione di percorrere.  Chi non era presente oggi fa delle insinuazioni, cercando non responsabilmente di approfittare di normali dubbi che affiorano tra utenti, familiari e operatori in un cambio di gestione dei servizi esternalizzati.

È giusto provare a cercare consenso in un momento del genere, creando dubbi e insinuazioni prive di fondamento su bisogni reali? Non avendo mai sollevato gli stessi nell’unico luogo deputato a discuterne? Seminare paura è ciò che può servire a risolvere eventuali problemi? 

Le persone che sono costrette a fruire dei servizi sociali e i lavoratori del settore hanno necessità di una classe politica responsabile, con una capacità di intervento puntuale e precisa, non in continua campagna elettorale. Si tratta delle fasce deboli che a parole diciamo tutti di voler tutelare, ma a cui dobbiamo tenere coi fatti. Quelli che cerchiamo di fare in commissione e come amministrazione comunale”.