Si chiude con un gran successo di pubblico la VII edizione del ‘Cancello delle favole’

Oltre 1000 presenze tra laboratori e spettacoli per la VII edizione del ‘Cancello delle favole‘, il festival nazionale di teatro per ragazzi promosso dal Teatro Bertolt Brecht di Formia dal 4 al 7 luglio con il patrocinio del Comune di Formia all’interno del progetto “Officine culturali” della Regione Lazio e del riconoscimento del Mibac.

Maurizio Stammati, direttore artistico della manifestazione

Argilla, diritti umani, lettura, scuola di teatro, costruzione di burattini. Tanti i bambini con nonni, mamme, papà, zii e amici che hanno colorato i laboratori del festival. Un fiume di famiglie, passeggini inclusi, hanno affollato la cornice magica del Cancello di Castellone e la pinetina Ginillat (per lo spostamento d’emergenza dell’ultima serata per la perdita della cara Filomena, la signora di 101 anni dell’ultima loggia del Cancello) per gli spettacoli serali di compagnie professioniste da Roma, Lecco e Perugia. Un viaggio con il Gatto con gli stivali, in una baracca a forma di circo con burattini acrobati, nella pagine di un libro incantato, in un mare che si spera abbia sempre più pesci e meno scarpe. Quattro giorni a misura di bambino e di famiglia che dimostra l’importanza di proposte culturali e teatrali di qualità dedicate all’infanzia e all’adolescenza.


La scelta di essere al fianco dell’infanzia senza retorica ma anche senza se e senza ma è una scelta che ripaga il sudore, la fatica ed anche la convinzione di molti che il teatro per ragazzi in fondo è un teatro “minore” . I laboratori pieni, gli spettacoli seguitissimi, genitori, nonni, fratelli, zii a godersi la pienezza di un progetto che conquista dal basso un sempre più grande consenso”, afferma il direttore artistico Maurizio Stammati.

Appuntamento per l’VIII edizione al 2-3-4-5 luglio 2020.

LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA MANIFESTAZIONE