Riprese cinematografiche: accesso al Santuario della Montagna Spaccata, emessa l’ordinanza

Per consentire delle riprese cinematografiche, con l’ordinanza n. 304 del 3 luglio 2019 a Gaeta è stato istituito il divieto di sosta con rimozione, ad esclusione dei veicoli autorizzati, in via Santissima Trinità, dall’area di parcheggio fino alla piazzola “Batteria Malladrone” prospiciente l’accesso al santuario della Santissima Trinità (‘Montagna Spaccata’). Il divieto entrerà in vigore dall’una di mercoledì 10 luglio e rimarrà attivo fino alle 24 di giovedì 18 luglio, e comunque fino al termine delle riprese cinematografiche, ad esclusione del giorno di domenica 14 luglio.

Istituito inoltre su via Santissima Trinità il divieto di transito, ad esclusione dei veicoli autorizzati, nel tratto compreso tra l’intersezione di via M. Planco e il santuario: anche in questo caso il divieto sarà in vigore dall’1 di mercoledì 10 luglio alle 24 di giovedì 18 luglio, “e comunque fino al termine delle riprese cinematografiche”, ad esclusione di domenica 14 luglio.


Nei giorni indicati, a fedeli e turisti è regolarmente consentito l’accesso pedonale al luogo di culto ed al sentiero della “Via Crucis” che conduce alla cappella del Crocifisso, alla falesia dove insiste la cosiddetta “Mano del Turco”. La “Grotta del Turco”, nei giorni indicati invece, è inaccessibile così come resta interdetta tutta l’area marina prospiciente la fenditura.