Trent’anni dalla visita di Papa Giovanni Paolo II nell’Arcidiocesi di Gaeta, le celebrazioni – FOTO

Trent’anni dalla visita di Papa Giovanni Paolo II nell’Arcidiocesi di Gaeta, le celebrazioni – FOTO

Ricorre, domani, 25 giugno 2019, il trentesimo anniversario della storica visita di Giovanni Paolo II, Papa e ora Santo, all’Arcidiocesi di Gaeta. Era, infatti, domenica quel 25 giugno di 30 anni fa quando Papa Wojtyla arrivò a Gaeta, nella prima mattinata, per il saluto alla popolazione in piazza XIX Maggio, il successivo trasferimento in elicottero al santuario della Civita per incontrare gli ammalati e poi il trasferimento alla stadio del Coni di Formia, per incontrare i giovani e per la preghiera dell’Angelus. Qui concludeva la prima parte della giornata. Nel pomeriggio, poi l’incontro a Gaeta in cattedrale con i sacerdoti, i religiosi, i seminaristi e i diaconi permanenti e a seguire l’incontro con i marittimi, al porto commerciale di Gaeta ed infine la solenne celebrazione della santa messa allo stadio di Gaeta, con la conclusione della visita ed i ringraziamenti.

La visita, richiesta dall’allora arcivescovo, monsignor Vincenzo Farano, fu organizzata dall’arcidiocesi di Gaeta in occasione dei 140 anni della presenza di Pio IX a Gaeta, esule da Roma, alla quale fece lo stesso Papa Giovanni Paolo II, durante la visita pastorale. E fu “in questa città che Pio IX emanò l’enciclica Ubi Primum che segnò il passo decisivo verso la definizione del dogma dell’Immacolata Concezione di Maria, avvenuta poi a Roma qualche anno dopo, l’8 dicembre 1854”.

Per ricordare il trentesimo anniversario della visita di Giovanni Paolo II a Gaeta, sono state avviate varie iniziative tra Gaeta, Itri e Formia, dove il Papa sostò in quella domenica del 25 giugno. Alle 7.30 a Itri, nella Chiesa dei Passionisti, sarà celebrata una messa di ringraziamento, presieduta da padre Antonio Rungi, delegato arcivescovile dell’arcidiocesi di Gaeta e da padre Giuseppe Comparelli, superiore provinciale del tempo e da padre Cherubino De Feo, membro della comunità passionista del Santuario della Civita; così nel corso della giornata e dei gironi successivi, altre celebrazioni. Per domenica 7 luglio, dalle 18.30, nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore in Itri è stato organizzato dall’Associazione di Volontariato Maria Santissima Della Civita un convegno sul tema “Pio IX sul Santuario della Civita”. Al Convegno interverranno padre Antonio Rungi e l’arcivescovo Luigi Vari, il vaticanista del Tg2 Enzo Romeo, l’attrice Maria Rosaria Omaggio e il direttore emerito de Il Tempo Gianni Letta, direttore emerito. Modererà i lavori il giornalista Orazio La Rocca.

A PAGINA 2 – LA FOTOGALLERY DELLA VISITA DEL PAPA

Pagina: 1 2

You must be logged in to post a comment Login

h24Social