“Il mare d’inverno”, l’iniziativa di Fare Verde per la tutela dei litorali

L’ultimo fine settimana di gennaio 2019 si svolgerà la XXVII edizione dell’iniziativa nazionale Il Mare d’Inverno, promossa dall’associazione di protezione ambientale Fare Verde Onlus sin dal 1992 con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Lazio, della Capitaneria di Porto. A Formia ci sarà anche il Patrocinio del Comune, l’ausilio della Formia Rifiuti Zero per le buste e la raccolta finale dei rifiuti rinvenuti e la partecipazione di diverse associazioni: il Comitato Mamurra, Waste, Equilibri Naturali, Arti e Mestieri, Terra Prena, tutti accumunati dall’amore per il nostro territorio e sensibili ai problemi delle micro e macro plastiche e dei rifiuti. Interverranno anche gli studenti dell’Alberghiero accompagnati dai professori.

Fare Verde è un’associazione di volontariato ambientale senza fini di lucro e le iniziative sono basate sull’attività dei soci e su eventuali contributi provenienti da Enti Pubblici che vogliono condividere il nostro approccio alla tutela dell’Ambiente. Anche quest’inverno Fare Verde scenderà nelle spiagge delle coste italiane per raccogliere i rifiuti che incivilmente o accidentalmente vengono gettati in mare. I volontari saranno impegnati a pulire molte spiagge italiane per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo.


Il problema delle macro e micro plastiche, denunciato da Fare Verde da molti anni, oggi è sull’agenda di meeting mondiali perché hanno capito che è un problema per l’ecosistema. La massa dei pezzi di plastica presenti in mare è 6 volte superiore a quella del placton (essenziale nutrimento e fonte di ossigeno); con la plastica prodotta in Italia in un anno si potrebbe avvolgere la terra all’equatore anche 35 volte; la vita degli oggetti di plastica è spesso breve e spesso invece di essere riutilizzata e riciclata viene dispersa nell’ambiente; nel Mediterraneo c’è più di 1 milione di tonnellate di plastica (prevalentemente buste, bottiglie, accendini, mozziconi, coton fioc…) proveniente20% dalle navi e l’80% dalla terra.

L’iniziativa il Mare d’Inverno vuole quindi lanciare un importante messaggio alla collettività e agli amministratori perché questi non si dimentichino che il mare è una risorsa che va preservata tutto l’anno, non solo ripulendola dai rifiuti ma anche effettuando un’efficace campagna di comunicazione e sensibilizzazione verso la cittadinanza sulla riduzione dei rifiuti, sulla differenziata e riciclo dei materiali, sulle buone pratiche di consumo e sulla pericolosità delle plastiche per la catena alimentare dell’ambiente marino. Sono tutti invitati all’iniziativa, è consigliato un abbigliamento comodo, caldo, meglio se impermeabile. Vi daremo il necessario, pettorine, buste e guanti ma se avete i vostri portateli. Viva l’ambiente, viva il volontariato