“Fondi nel cuore e nella mente”, martedì la presentazione del libro

“Martedì 18 Dicembre prossimo, alle ore 17.30 presso l’Auditorium comunale “Sergio Preti” si terrà la presentazione di una particolarissima “guida turistica”: il libro di acquerelli “Fondi nel cuore e nella mente” di Beatrice Monopoli.

L’iniziativa è promossa dall’Uni Tre Fondi con il patrocinio del Comune di Fondi. Interverranno con l’autrice il Sindaco Salvatore De Meo, l’Assessore alla Cultura Beniamino Maschietto e la Presidente dell’Uni Tre Fondi Maria Luigia Marino, autrice della presentazione della pubblicazione, che si riporta integralmente: «Beatrice Monopoli è autrice di acquerelli che, in questa raccolta, in riproduzione di stampa, hanno per soggetto unicamente la città di Fondi. Eppure lei non è fondana! Ha scelto di risiedere qui due anni or sono, incantata e attratta non solo dalle bellezze paesaggistiche di questo territorio, ma soprattutto dall’arte degli antichi monumenti, testimonianza di un passato intriso di una vita culturale e intellettuale particolarmente ricca e feconda. E’ stato un innamoramento profondo, non passeggero, che ha coinvolto mente e cuore, vissuto non solo con la fisicità della sua presenza, ma elaborato con gli occhi e la passione della sua arte. Osservando i suoi lavori, questi monumenti sembrano confermare la fermezza monumentale, i rapporti dimensionali, la musicalità delle volumetrie geometriche, coinvolgendo lo spettatore ad attivare la comunicazione con l’antico che ha attraversato la storia di questa città. Pur aderendo, nei suoi acquerelli, alla realtà della rappresentazione, ogni elemento sembra avere una linfa vitale nuova grazie alla delicatezza dei colori, al tocco leggero e soprattutto alla luce. Essa svolge un’azione sorprendentemente costruttiva: rende armonico il ritmo compositivo, vivifica la vetustà attribuendole uno spazio temporale di modernità e crea espressioni leggiadre di forme e colori».


Ciascuna delle opere rappresentate è arricchita dalla descrizione delle socie dell’Uni Tre di Fondi: Maria Luigia Marino, Carla Forte, Delia Speranza, Tina Gerarda Bonavita, Carmina Sepe, Carmina Recchia, Renata Fiore, Rita Bortone.

Beatrice Monopoli è nata a Roma l’8 giugno 1946. Ha trascorso i suoi primi 50 anni nel campo della moda, per la Bellezza delle donne, sino al 2006, quando ha deciso di rivolgere al mondo dell’arte la sua ricerca del bello e, attraverso la tecnica dell’acquerello, esprimere con i colori il suo amore per la vita in tutte le sue espressioni. A conclusione della manifestazione avrà luogo una lettura scenica di “Bariona o il figlio del tuono. Racconto di Natale per cristiani e non credenti” di Jean-Paul Sartre, a cura di Enzo Paolo Cima.”