“Diritti a testa alta”, come partecipare alla fiaccolata per i diritti umani

Il 10 dicembre di 70 anni fa veniva approvata la Dichiarazione universale dei diritti umani, che indica nel rispetto degli uguali diritti di ogni essere umano il fondamento di un mondo libero, giusto e in pace. La Dichiarazione stabilisce eguaglianza e dignità di ogni essere umano e pone in capo a ogni stato il dovere centrale di garantire a tutti di godere dei propri inalienabili diritti e libertà.

Per celebrare questo importante anniversario ActionAid Italia, Amnesty International Italia, Caritas Italiana, Emergency, Oxfam Italia hanno promosso una fiaccolata dal titolo “Diritti a Testa Alta” invitando ad aderire alla manifestazione tutte le persone, le associazioni, le istituzioni e le scuole che condividono questo appello.Anche il Comune di Gaeta ha accolto la proposta dello Sportello Adozioni Internazionali di aderire alla fiaccolata Diritti a Testa Alta e accendere, simbolicamente, la candela gialla per illuminare il cammino verso l’approvazione dei diritti umani.


L’appuntamento è per Sabato 15 dicembre, alle ore 18.30 intorno alla fontana di San Francesco, l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza ed è stato esteso a tutte le scuole del territorio. Le bambine della scuola di danza “ Il centro del movimento” percorreranno il centro della città di Gaeta con in mano una candela gialla, raggiungeranno la fontana di San Francesco, leggeranno insieme alcuni passi della dichiarazione universale dei diritti umani e si stringeranno in un girotondo di suoni, colori ed emozioni, per augurare buon natale a tutti i bambini del mondo.