Offerta formativa, le attività per conoscere meglio l’Istituto Volta

L'Istituto 'A. Volta'

Tutto pronto all’Istituto Comprensivo A. Volta di Latina per la prima delle tre giornate dedicate alla presentazione del PTOF della scuola secondaria di primo grado, in occasione dell’avvio delle iscrizioni online alle prime classi di ogni grado, in corso di svolgimento in tutto il Paese fino al prossimo 31 gennaio 2019.

L’ incontro permetterà a genitori ed alunni di conoscere le priorità, gli edifici scolastici dai laboratori alle classi ( dotate di LIM), la ricca ed eterogenea offerta formativa (progetti, attività, iniziative e manifestazioni) e fare una breve esperienza delle attività in corso di una delle scuole più antiche di Latina ma nel contempo al passo con l’innovazione. L’offerta formativa della scuola si presenta ampia ed articolata, e punta ad un patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglie e la condivisione dei bisogni extrascolastici dei ragazzi, in modo da garantire il successo formativo, promuovere l’uguaglianza delle opportunità formative, sviluppare le competenze chiave, perno del processo educativo-formativo, fondato in particolar modo “sull’imparare ad imparare”.


Il potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale rappresenta il motivo conduttore dell’istituzione che, essendo una scuola ad indirizzo musicale, si propone l’obiettivo di offrire agli alunni la possibilità in un triennio di imparare a suonare uno strumento musicale al fine di favorire lo sviluppo delle attitudini degli studenti. I ragazzi possono frequentare corsi di chitarra, e di pianoforte, batteria, violino e contrabbasso, iniziando dal loro ingresso in prima media e completandolo in terza. Unitamente ai corsi di strumento, il coro in questi anni ha maturato esperienze davvero significative, ottenendo importanti riconoscimenti. A prova di tutto questo la visita delle famiglie sarà accompagnata dalle esecuzioni musicali degli allievi, frequentanti l’indirizzo musicale.

Grande rilievo assumono, all’interno del PTOF dell’Istituto, la comunicazione nelle lingue straniere, attraverso l’attivazione di corsi pomeridiani per la certificazione con esperti madrelingua e lo sviluppo della competenza digitale, in linea con il Piano nazionale della scuola digitale (Pnsd) a cui si è aderito. A partire dal corrente anno scolastico, accanto a laboratori ormai colonna portante dell’istituto come il teatro, aula verde, corsi di latino, giornalino d’istituto ecc , è stato attivato inoltre “Sport inSEGNA”, un progetto di educazione motoria, con l’idea che l’attività motoria e sportiva possa contribuire in maniera determinante alla formazione globale dei ragazzi disabili, coinvolgendoli in attività gradevoli ed altamente formative.

“Una scuola aperta -afferma la dirigente Claudia Rossi – in cui la didattica è finalizzata alla crescita complessiva del giovane studente. Il programma educativo curato dai docenti dell’Istituto Comprensivo Volta, guarda con particolare considerazione alla trasmissione e affermazione, attraverso una attenta didattica e accurate azioni culturali, dei valori dell’amicizia, dell’integrazione, della fratellanza, della tutela dell’ambiente, della difesa della legalità e dell’impegno civile”.  Appuntamento dunque sabato 15 dicembre 2018 dalle 09.30 alle 12:30 per il primo Open day della scuola secondaria di primo grado dell ‘Istituto Comprensivo Volta, la scuola che ti aiuta a dare una “sVolta” al tuo percorso formativo.