Latina, dopo dieci anni sbloccato l’istituto delle progressioni economiche orizzontali

Il Comune di Latina

Negli incontri della Delegazione Trattante, tenuti oggi e il 27 dicembre scorso, con il fattivo contributo delle organizzazioni sindacali, si sono definite modalità e importi stanziati dall’Amministrazione per dare esecuzione all’istituto delle progressioni economiche orizzontali per il personale del Comune (PEO).

Le parti registrano con soddisfazione il raggiungimento dell’accordo che arriva a considerevole distanza dall’ultima PEO dell’Ente, risalente al 2007. L’Istituto consentirà di far progredire economicamente i dipendenti interessati da due selezioni che, stante lo stanziamento dedicato nel Fondo, potranno interessare complessivamente circa il 70% del personale non dirigenziale dell’Ente. Le parti hanno convenuto di riservare, nell’ambito della percentuale complessiva suddetta, alla prima selezione l’80% degli aventi diritto appartenenti alle categorie A,B e C e il 50% degli aventi diritto appartenenti alla categoria D, riservando alla seconda selezione le rispettive quote residue. Gli incrementi di stipendio di coloro che risulteranno ammessi alla selezione varieranno dai 324 ai 1.894 euro lordi annui in ragione delle categorie.


Si ritiene che, nell’attesa dell’auspicato rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro fermo al 2009, il raggiungimento di questo accordo attesti l’importanza che l’attuale Amministrazione riserva alle tante e complesse tematiche relative al personale dell’Ente, in coerenza con il percorso avviato nei numerosi tavoli
di Delegazione Trattante tenuti nel 2017.