Il Meet Up Formia 5 Stelle organizza un info point a Penitro su “le criticità del territorio”

E’ la frazione di Penitro il prossimo appuntamento del Meet Up Formia 5 Stelle; nella giornata di domenica mattina gli attivisti saranno presenti con un banchetto info point per discutere con cittadini e simpatizzanti delle criticità sul territorio.

Posizionata a sud della città di Formia ha vissuto già momenti di tensione durante la chiusura del Ponte che collega la Strada Regionale 630 alle abitazioni e attività commerciali e che collega Penitro all’altra frazione di Castellonorato, un problema che a distanza di circa un anno ancora non è stato normalizzato.


Ancora più sentita dalla popolazione è stata la crisi idrica che ha coinvolto tutta la Regione Lazio la scorsa estate. Nonostante le recenti ed abbondanti piogge ancora oggi il flusso dell’acqua durante le ore notturne in alcuni giorni della settimana viene razionato.

Di forte attualità in questo periodo è il dramma dei furti in appartamento che sta coinvolgendo tutto il Sud Pontino, costringendo anche i cittadini di Penitro ad auto organizzarsi in gruppi notturni di osservazione per cercare di scoraggiare ladri e rapinatori e nello stesso tempo proteggere le proprie abitazioni dai continui furti.

Eppure si tratta di una zona che oltre ad avere avuto negli anni un forte sviluppo urbano (sono oltre 2.000 i residenti) potrebbe avere un importane sbocco sia dal punto di vista ambientale e quindi della vivibilità, che da quello turistico, visto che attende da anni che la famosa discarica di inerti situata nel suo territorio venga bonificata e trasformnta in verde pubblico attrezzato e che il suo meraviglioso laghetto, oasi di transito e stazionamento di numerosa fauna selvatica, chiede solo di essere riqualificato ed attrezzato adeguatamente ed inserito nei percorsi del Parco di Monte di Gianola.

Appuntamento domenica 10 dicembre a partire dalle 10 nei pressi della Chiesa Del Buon Pastore.