Inaugurata la nuova sede della sezione Anfi di Gaeta

Si  è svolta ieri mattina la cerimonia di inaugurazione della sede della Sezione ANFI “Paolo Porceddu” all’interno del suggestivo scenario offerto dalla storica Caserma “Cavour”, sede del Comando Scuola Nautica. il sito costruito sull’ex convento delle monache benedettine di san Chirico risale al IX secolo. Qui era custodito dal 1255 il famoso faro di Gaeta che le suore tenevano accese tutte le notti per la sicurezza dei naviganti che transitavano nel golfo di Gaeta.

Ad accogliere le Autorità ed i Gentili ospiti, il padrone di casa Col. Costanzo Ciaprini che ha messo ha disposizione i locali che ospiteranno i finanzieri in Congedo. Tale gesto ha spiegato il Comandante, serve ha consolidare il rapporto che insiste tra le nuove e le passate generazioni di finanzieri di mare che si sono avvicendati in oltre 90 anni di vita di questo prestigioso Istituto d’Istruzione della Guardia di Finanza. Importantissima è la sinergia che si verrà a creare tra le nuove e le vecchie generazioni, i giovani allievi potranno confrontarsi ed apprendere i segreti di chi prima di loro ha percorso la carriera di finanzieri di mare.


La cerimonia è stata impreziosita dalla presenza del Presidente Nazionale dell’Associazione Finanzieri d’Italia il Gen. C.A. Umberto Fava che ha tra l’altro scoperto unitamente al Comandante della Scuola una epigrafe marmorea sulla quale sono stati incisi alcuni versi poetici dello scrittore Ciro Cicchella. La stele ubicata alla base dei pennoni che inalberano le Bandiere Nazionale ed Europea della caserma Cavour è stata donata alla Scuola dalla Sezione A.N.F.I. di Gaeta, che attraverso il suo Presidente M.a.m. Antonino Piras ha da sempre collaborato a tutte le iniziative portate avanti da questo Istituto d’Istruzione.

Madrina della cerimonia è stata la Signora Antonella Frazori moglie del Comandante della Scuola Nautica, che con il taglio del nastro ha di fatto consegnato i locali della Sezione al Presidente dell’A.N.F.I. di Gaeta. Prima di accedere ai locali il Cappellano Militare Capo di questo Istituto d’Istruzione Don Mauro Colarusso ha impartito la solenne Benedizione.

Dopo le prolusioni del Comandante della Scuola che ha spiegato l’attività intensa che in questo 2017 si è svolta presso la Scuola e del Presidente della Sezione di Gaeta il Presidente Nazionale dell’A.N.F.I. ha preso la parola ed ha concluso spiegando t le finalità che l’Associazione che egli presiede persegue. Dopo la firma delle pergamene ricordo la cerimonia si e conclusa suggestivamente con l’intonazione dell’Inno di Mameli da parte della cantante Lina Senese.