Castelforte sbarca su Rai1 con “La prova del cuoco”

Nella settimana dal 25 al 29 settembre, l’inviato de La prova del cuoco, Nicola Prudente, alias Tinto, sarà a Castelforte, al confine sud-orientale della Provincia di Latina.

Da lunedì a venerdì, alle 11:50, nell’anteprima del programma del mezzogiorno di Rai1, Tinto girerà per il paese medaglia d’oro al valor civile, percorrendo le vie del centro del paese, girando tra i banchi al mercato, raccogliendo i racconti di personaggi emblematici del luogo, concludendo con un prodotto gastronomico d’eccellenza.


Tinto (Nicola Prudente) che ha incontrato massaie, allevatori, contadini, artigiani e gente comune per farsi raccontare alcune delle bontà della terra di Castelforte. In primo piano le arance di Suio, gli ulivi, le olive e l’olio delle nostre colline, i gustosissimi “piccelatiegli” e tante altre cose davvero belle e che rendono Castelforte e le sue terme uno scrigno pieno di cose eccellenti.

Diverse le persone intervistate, gente comune e professionisti. Tra gli altri anche la nutrizionista Lucia Testa che si è soffermata su un prodotto della tradizione locale, “gli piccelatiegli”, in merito ai quali ha evidenziato: “Vi consiglio di non perdere mai le tradizioni culinarie del vostro territorio, perché anche questi rientrano nella dieta mediterranea. Non abbandonate cibi cucinati con passione e ingredienti della terra, come la ‘bionda’ di Suio e l’olio extravergine d’oliva delle colline pontine dop”

“Sono molto orgoglioso – dice il sindaco Giancarlo Cardillo – che la notissima trasmissione “La prova del cuoco” abbia scelto Castelforte per portare all’attenzione nazionale le bellezze naturali, paesaggistiche e ambientali che noi tutti ben conosciamo e apprezziamo. Ogni giorno l’anteprima del programma della Clerici, in onda da lunedì 25 a venerdì 29 settembre con inizio alle 11,50, ci vedrà in protagonisti e Tinto, che ha girato, per un giorno intero, tra le nostre strade e piazze, sulle nostre colline e nell’area termale, presenterà alcune delle nostre eccellenze. Una passerella nazionale di grande prestigio che Castelforte meritava e che ci aiuta, finalmente, a farci conoscere da un pubblico vastissimo”.