Zona San Pietro, Meet up 5 stelle: “Autobotti senz’acqua e senza rubinetti”

“Vuota e addirittura senza rubinetti. Così si presentava alle ore 13:30 di ieri 12 agosto 2017  il “Punto Acqua” di Via Palazzo/Parcheggio Berlinguer.”  A denunciarlo il meet up 5 stelle Formia.

“Le immagini parlano da sole – si legge nella nota – Nonostante le segnalazioni dei cittadini, fatte al numero verde 800626083 dal giorno 9 agosto, circa la carenza di acqua presso il “Punto Acqua” di Via Palazzo, non è stato ancora rifornito di acqua. Una domanda sorge spontanea: “dove sono le autorità che dovrebbero intervenire, in tali situazioni di criticità, a tutela di un bisogno primario e diritto inalienabile del cittadino?”


“E’ possibile che tutti sanno e chi deve intervenire non interviene? – continuano i 5 stelle – Acqualatina nella carta dei servizi, alla Parte I – Aspetti generali, , recita: “Eguaglianza ed imparzialità. Il Gestore, nell’erogazione del Servizio Idrico Integrato, si impegna al rispetto del principio di eguaglianza dei diritti degli utenti e di non discriminazione per gli stessi. Nell’ambito di tutto il territorio di competenza garantisce la parità di trattamento degli utenti senza nessuna distinzione per motivi di sesso, razza, lingua, religione e opinione politica. Il Gestore si impegna a prestare particolare attenzione nei confronti dei disabili nonché degli appartenenti a fasce sociali deboli.”

“Sulla carta siamo tutti uguali – continuano i grillini – ma nella vita reale quotidiana ci sono persone che usufruiscono di acqua tutto il giorno, altre fino alle 20:00 e altre ancora fino alle 16:00 se sono fortunate (altrimenti si devono armare di contenitori e recarsi ai “Punti Acqua” con la speranza di non trovarli nelle condizioni di cui sopra). Per i residenti delle zone di Penitro e Farano in particolare, dove la situazione di carenza idrica si protrae anche per settimane intere, il “Punto Acqua” di Via Palazzo nonostante la lontananza è quello che risulta essere il più vicino. Per loro oltre al danno, la beffa. A Formia, Acqualatina ha iniziato il campionato in anticipo suddividendo i cittadini in: cittadini di serie A, serie B e C. Di sicuro alla fine ci sarà un vincitore e, almeno in questo caso, speriamo che non sia il Gestore.”

“La foto parla altrettanto chiaro anche su un altro aspetto: qualcuno si è fregato i rubinetti rendendo inutilizzabile un bene comune vitale in una fase di emergenza come questa. E non credo sia stata Acqualtina. Non è con l’inciviltà che si risolve il problema”