“Troppi stalli riservati ai B&B”: i residenti insorgono

Tanti, troppi stalli riservati ai B&B. Una questione sulla quale i cittadini di Gaeta medievale  e del centro storico restano interrogativi vista la carenza di parcheggi.

Il consigliere di maggioranza Pasqualino De Simone, ex assessore all’urbanistica e alla polizia municipale nella prima giunta Mitrano, interviene a sostegno delle ragioni degli abitanti ponendo l’accento anche su altre criticità strettamente legate a quelle dei parcheggi.


De Simone si sofferma sul diritto di alcune strutture di usufruire di tale agevolazione. ”Considerato il numero vertiginoso e incontrollato di B&B nel centro storico Sant’Erasmo e – dice il consigliere – in particolare modo dell’abuso  degli stalli destinati a tale attività, alcuni hanno due stanze e usufruiscono ugualmente dell’agevolazione che, invece, era ancorata ad un numero di tre stanze, alcuni utilizzano lo stallo ad uso personale  anziché destinarlo ai clienti , alcuni hanno pagato il canone solo il primo anno,  credo sia arrivato il momento di  modificare la delibera che  disciplina la possibilità di avere lo stallo ad uso esclusivo della struttura.

Sono convinto che vada abrogata questa possibilità in modo da non andare ulteriormente ad aggravare la mancanza di aree di parcheggio in quella zona”

E allora De Simone pensa che a settembre occorra “adottare con anticipo un pacchetto di regole per il centro storico, ristrutturare le posizioni finora adottate  in merito alla  somministrazione di musica e in merito agli accessi. Non possiamo più sottrarci dal fornire un indirizzo gestionale chiaro e consapevole”

Ma l’Host di Gaeta chiamata a rappresentare le strutture extralberghiere, sugli stalli destinati ai B&B interviene prontamente, tramite il suo presidente Cristiano Dell’Anno, per dichiarare: “Siamo disponibilissimi ad un confronto con i residenti. I b&b a Gaeta Vecchia portano turismo di qualità, controllo costante del territorio e ricchezza per commercianti e ristoratori”.