Gianola senz’acqua per tre giorni: scatta la denuncia contro Acqualatina

La Lega Consumatori con alcuni abitanti di Formia si sono recati presso la stazione dei carabinieri di Formia per presentare un esposto denuncia nei confronti dell’Amministratore p.t. di Acqualatina per interruzione del servizio di fornitura della risorsa idrica nella località di Gianola di Formia.

“A partire da sabato 30 luglio si è verificata il blocco della fornitura idrica e decine di famiglie sono rimaste per 3 giorni senza acqua, numerose segnalazione sono giunte al pronto intervento di Acqualatina, ma della presenza del personale non si è avuto traccia”.


A farsi portavoce del grave disagio idrico è stato il presidente provinciale della Lega Consumatori, Antonio Villano.

“Solo nella mattinata di lunedì il presidente della Lega consumatori si recava presso gli uffici di Acqualatina per reclamare e sollecitare un intervento immediato nella zona di Gianola, ma solo nel tardo pomeriggio è arrivata un squadra di Acqualatina che ha constatato la gravità del problema ed è stato richiesto dai tecnici di inviare con urgenza un’autobotte per tamponare l’emergenza, purtroppo solo il giorno successivo ovvero al quarto giorno senz’acqua finalmente è arrivata l’autobotte. Riteniamo grave la lentezza dell’intervento che, solo su insistenza di un’associazione dei consumatori e con notevole ritardo, lasciando intere famiglie senz’acqua per 3 giorni.

Questo modo di operare del gestore lascia riflettere come funziona il servizio di pronto intervento, che invece di dare un impulso per risolvere il problema in tempi rapidi così come richiamato nella carta dei servizi approvata dalla conferenza dei sindaci dove alla tabella 1 “livelli specifici di qualità contrattuale del S.I.I.” si dice chiaramente che il gestore deve intervenire nell’arco delle tre ore successive alla chiamata di pronto intervento e in caso di non rispetto il Gestore corrisponde all’utente, in occasione della prima fatturazione utile, un indennizzo automatico.

Abbiamo l’impressione che il gestore approfitta di questo stato di emergenza per creare ulteriore emergenza.

Altra nota dolente è l’immobilismo dei sindaci del Sud della Provincia di Latina e nello specifico del sindaco di Formia che seppur soci di maggioranza di questa società sono completamente assenti ovvero non si spiega come mai non forniscono nessun tipo di informazione neanche sul sito, non mettono a disposizione un numero di telefono a cui gli utenti possono comunicare i gravi disservizi del gestore, inoltre non si comprende perchè il comune non effettua controlli sugli interventi che mette in atto Acqualatina sul territorio, come ad esempio ci sono zone dove non manca mai l’acqua e zone dove non si rispetta l’ordinanza di chiusura e di apertura.

E’ possibile che il gestore possa operare indisturbato e senza un minimo di controllo da parte del socio pubblico che ha la maggioranza dell’azioni? La lega consumatori continua a vigilare e a denunciare le inefficienze del gestore ma anche dalla parte pubblica di questa società che non vigila sui comportamenti non sempre trasparenti del gestore. Invitiamo tutti gli utenti a segnalarci presso la sede della lega consumatori o tramite e mail, disagi e CONSUMATORI ED UTENTI disservizi causati dal gestore Acqualatina”.