Fondi, passaggio a buon fine: i lavoratori dell’Eurospin assunti dalla casa madre. “Liberazione”

“Il giorno della liberazione. Non si potrebbe definire altrimenti  l’accordo raggiunto con Eurospin Lazio che ha assunto in questi giorni gli ex lavoratori di Fondi impiegati nella società T&D.  Una liberazione dopo la vertenza ancora in corso nei confronti della famiglia che ha gestito sino a pochi giorni fa il supermarket di Fondi”. Lo scrive la UIltucs del segretario provinciale Gianfranco Cartisano.

“I lavoratori, seguiti dalla Uiltucs, sono stati assunti dal gruppo Eurospin Lazio, che a partire dai primi giorni di agosto gestirà direttamente il discount di via Appia.


Ricordiamo la vertenza avviata dalla Uiltucs Latina che si è  concretizzata con ben 2 giorni di sciopero, causati dal mancato accordo sul riconoscimento di migliaia di ore non pagate da anni. I lavoratori, come più volte denunciato, svolgevano dalle 15 alle 20 ore settimanali  non riconosciute tant’è che dopo lo sciopero l’ispettorato del Lavoro di Latina, ente preposto, ha ritenuto avviare tutta una serie di accertamenti. Inizia una nuova fase direttamente con il Gruppo nazionale Eurospin per questi lavoratori ma il loro grido e le loro manifestazioni continueranno nei confronti della T&D.

Nei prossimi giorni inizia un nuovo corso, un nuovo percorso lavorativo e professionale, inizia un vero contratto di lavoro, le ore contrattuali e lavorate verranno pagate nel giusto modo e secondo il Ccnl di categoria; la dignità, la giusta collocazione è stata riconosciuta a questi lavoratori, la loro posizione di rappresentanza espressa alla Uiltucs Latina ha prodotto e stabilito la giusta dignità. Il lavoro sporco che veniva chiesto prima del nostro intervento – commenta senza mezzi termini il segretario della Uiltucs Latina Gianfranco Cartisano – ormai  è storia, continueremo la nostra battaglia per il riconoscimento delle ore non pagate nei confronti della società T&D, abbiamo raggiunto con il sostegno dei lavoratori e lavoratrici il giusto clima ed il buon lavoro in quel punto vendita di Fondi”.