Olimpiadi della sicurezza “James Fox”, Formia tra le dodici finaliste

Formia è tra le dodici città finaliste della VI edizione di “I Love my city”, le Olimpiadi della Sicurezza rivolte ai ragazzi delle scuole elementari e medie, promosse dall’IRIS T&O (Istituto di Ricerca e Sviluppo) e James Fox con il patrocinio della Regione Lazio e dell’Osservatorio regionale per la Sicurezza, la Legalità e la Lotta alla Corruzione.

Il 30 maggio si terrà la grande finale regionale al Teatro Brancaccio di Roma alla presenza di Sindaci, Assessori, Prefetti e Dirigenti delle scuole che hanno preso parte al progetto: Istituti Comprensivi “Dante Alighieri”, “Vitruvio Pollione” e “Pasquale Mattej”.


James Fox, la volpe-agente segreto ideata dall’IRIS per educare e sensibilizzare sui temi della legalità e della sicurezza stradale, è tornato anche quest’anno nelle scuole insieme alla sua Squadra di Agenti Speciali. Gli incontri educativi e le attività di laboratorio sono stati realizzati con strumenti multimediali e hanno avuto come protagonisti tanto i ragazzi quanto i loro genitori. Per Gli alunni si sono confrontati sui temi della legalità e della sicurezza stradale, affrontando missioni e percorsi di prevenzione che hanno avuto come partner la Polizia Locale di Formia, l’Osservatorio Comunale per la legalità, il Comitato Sud Pontino della Croce Rossa Italiana, i volontari di Protezione Civile del “Ver Sud Pontino” e l’Associazione culturale “Il berretto a sonagli”.

Un’edizione dai numeri importanti. Ventiquattro le città candidate, diciassette quelle ammesse al progetto, dodici le finaliste che parteciperanno all’emozionante finale al teatro Brancaccio di Roma. Sei le Amministrazioni comunali coinvolte, quindici gli Istituti Comprensivi del territorio, 6.000 gli alunni delle elementari, 4.000 quelli delle medie, 7.700 i genitori degli alunni che hanno preso parte alle attività, 320 gli insegnanti, 30 i rappresentanti delle Istituzioni e/o attori locali partecipanti, 185.700 euro il costo del progetto finanziato interamente dalla Iris T&O. Formia è nella lista delle dodici finaliste di cui fanno parte anche: Aprilia, Ardea, Bracciano, Ceccano, Cerveteri, Cisterna di Latina, Roma, Latina, Tivoli, Veroli e Viterbo.

“L’evento – commentano il Sindaco Sandro Bartolomeo e la Delegata alla Legalità Patrizia Menanno – è atteso da molti ragazzi delle scuole di Formia  che, dopo essersi impegnati nelle tante attività del progetto, aspirano legittimamente a tornare a casa con un premio. Ringraziamo l’organizzazione. L’evento è stato condotto in modo davvero molto serio. Abbiamo apprezzato la disponibilità di dirigenti ed insegnanti, il trasporto e la passione straordinaria dimostrata dai ragazzi. Speriamo di aver offerto loro strumenti educativi importanti sia sotto il profilo della sicurezza stradale che della legalità in senso generale. Ringraziamo tutti i partner per il contributo di disponibilità e professionalità offerto partecipando alle attività nelle scuole. A tutte le alunne e gli alunni di Formia porgiamo il nostro in bocca al lupo più sincero”.