I ragazzi speciali del “Tallini” vengono accolti nel Parco di Gianola

Hanno voluto ringraziare l’ente Parco Riviera di Ulisse e tutti gli operatori che hanno reso possibile l’iniziativa che ha coinvolto i ragazzi diversamente abili consentendo loro di poter prendere parte all’iniziativa.

L’Istituto Tallini di Formia ha sentito l’esigenza di dire un grazie a quanti, il giorno 11 aprile scorso, hanno consentito ai ragazzi diversamente abili di godere di una mattinata indimenticabile nell’accogliente bellezza della natura del Parco di Gianola. Nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, “La mia Natura e la mia Vita”, realizzato dal Tallini per favorire l’integrazione di questi ragazzi nel mondo del lavoro, la Natura è considerata un laboratorio. Quale migliore laboratorio se non la Macchia Mediterranea e la sughereta del Monte di Gianola?


Accolti da Salvatore, i ragazzi hanno avuto la possibilità di avventurarsi nel parco in assoluta sicurezza con la guida attenta e generosa di Antonio del CAI di Esperia. Un grazie speciale va all’ingegner Roberto Rotasso, direttore del Parco Riviera di Ulisse, che ha autorizzato questa giornata e ha generosamente messo a disposizione dei nostri ragazzi le K-Bike, fiore all’occhiello del Parco, biciclette speciali che consentono di deambulare anche a chi non può. È nota da sempre la sensibilità del Direttore rispetto all’accessibilità della natura per chi non ha le stesse possibilità dei normodotati.

Un grazie ancora, infine – ha concluso la dirigente Rossella Monti e i docenti di riferimento -, ad Antonio, Simona, Filomena e Maurizio del CAI, che hanno condotto i nostri ragazzi nei meravigliosi sentieri del nostro territorio