Fondi, torna l’evento ambientalista “Let’s Clean Up”

Presentata ufficialmente nel pomeriggio di Martedì 2 Maggio, alla Stampa, l’iniziativa “Let’s Clean Up Europe Day 2017”, organizzata dal Gruppo Locale di “Fare Verde“, che vedrà protagonista la Città di Fondi e il suo territorio nel week-end dal 12 al 14 Maggio, attraverso tre appuntamenti che hanno l’obiettivo di coinvolgere l’intera Comunità.

Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione. Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina una giornata di pulizia europea (European Clean-up Day) chiamata Let’s Clean Up Europe. Durante gli ultimi anni si sono svolte in tutta Europa moltissime campagne di pulizia (clean-up) per affrontare il problema dell’abbandono. Lo European Clean-Up Day (ECUD), con la Campagna “Let’s Clean Up Europe”, intende racchiudere tutte queste iniziative per produrre un evento di clean-up a livello europeo che si svolge un solo giorno (o pochi giorni consecutivi) in tutta Europa, coinvolgendo quanti più Cittadini possibile. Lo European Clean-Up Day si svolgerà principalmente il 12, 13 e 14 Maggio 2017, e noi abbiamo accolto questo invito e per l’occasione organizzeremo una tre giorni dedicata all’Ambiente, tra dibattito, gioco e operazioni di volontariato.


L’Evento gode del Patrocinio del Comune di Fondi, del Parco Naturale dei Monti Aurunci e del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Si tratta di un’iniziativa a carattere continentale, sostenuta dalla Commissione Europea, che da anni ci vede impegnati, come “Fare Verde”, in tutta Italia, e nello specifico a Fondi.

A PAGINA 2 – IL PROGRAMMA COMPLETO