Incendio in località Ortari a San Cosma: brucia macchia mediterranea e uliveti

Mancano più di due mesi all’inizio della campagna antincendio, ma volontari di associazioni locali, vigili del fuoco e protezione civile sono impegnati da tempo nella lotta agli incendi.

Sette sono i roghi che hanno spento nel giro di pochissime settimane e tutti tra Santi Cosma e Damiano, Castelforte e Minturno.


L’ultimo in ordine di tempo ieri pomeriggio in zona Ortari a San Cosma, sulla collinetta dietro la sede dell’Asl.

Poco prima delle 18 è scattato l’allarme e i soccorritori non hanno esitato, sono corsi per sedare fiamme che hanno impegnato non poco i volontari dell’Aego, la 9A dei vigili del fuoco del distaccamento di Castelforte, i volontari della Gari 88 di San Cosma e un elicottero della protezione civile.

A rendere difficile le operazioni di spegnimento, andate avanti per oltre due ore, la zona impervia. Difficoltà che non hanno fermato i soccorritori che sono andati avanti per oltre due ore, fino a quando non si sono assicurati che anche l’ultimo focolaio era spento.

Nonostante l’estensione territoriale interessate dal fuoco non sia stata vasta, purtroppo le fiamme hanno colpito macchia mediterranea e persino uliveti.