A New York il 34° ballo annuale con i formiani d’America

Con l’immancabile clima di grande allegria, lo scorso 26 marzo si è svolto a New York il 34° Ballo annuale che ha visto la partecipazione di quasi tutti i formiani residenti negli USA.

Graditissima la presenza di cittadini delle frazioni, con il neo eletto consigliere statale Tony D’Urso, il maranolese d’adozione Benedetto Rocco, e l’incontenibile Pasquale (Lino) Guglielmo, tutti con familiari al seguito.


Lo sfarzo del prestigioso locale è stato impreziosito dai volti raggianti dei partecipanti. Alcuni, nonostante l’età, hanno dato ampia dimostrazione di gioventù, catapultandosi in balli dai sapori antichi. Nell’ampio salone sono frequentemente risuonate parole e espressioni di un nostro dialetto, ormai più dimenticato che desueto.

A dare manforte alle espressioni dialettali degli eredi di Castellone, Maranola, Mola e Trivio, anche alcuni rappresentanti della Comunità di Pignataro Interamna, con la presidente Emily Chimenti e consorte (Vito).

Tra una pausa e l’altra del ballo, le premiazioni, i riconoscimenti e i ringraziamenti.

Sono stati eletti Membri onorari della Comunità Formiana d’America:

Anthony Rocco, presidente Comunità Maranolese  –  Pasquale (Lino) Guglielmo, presidente Comunità Triviese  –  Emily Chimenti, presidente Comunità Pignaterese.

Premiazione: Tony D’Urso, neo eletto all’Assemblea dello stato di New York, è stato proclamato “Uomo dell’anno”.

Ringraziamenti:

Alla famiglia Bartolomeo che, pur non potendo partecipare al ballo, in ricordo del compianto Umberto hanno voluto essere presenti con una munifica donazione.

Al sig. Benedetto Rocco, maranolese d’adozione, per la sua munifica donazione.

Durante il suo discorso di chiusura, il presidente Erasmo Maddalena, ha pubblicamente ringraziato l’amico Valentino Di Fava, co-fondatore della Comunità Formiana d’America, al quale è giunto un prestigioso riconoscimento dalla Città di New York. Un particolare ringraziamento è stato rivolto al dott. Maurizio Tallerini, assessore dell’attuale Amministrazione Formiana, del quale è stato apprezzato con una corale ovazione il suo messaggio augurale. Al termine del suo discorso, il presidente Maddalena ha ringraziato presenti ed assenti, dando appuntamento al prossimo ballo annuale, che festeggerà il 35° anniversario della fondazione della Comunità Formiana d’America.