Una fontana per la zona “Il Cancello” di Formia: il sopralluogo

L’esponente di Anima Popolare ed ex consigliere comunale di Formia, Augusto Ciccolella, si è impegnato personalmente per posizionare una fontana in zona Il Cancello a Formia. Un impegno che evidentemente era rivolto non solo a dotare l’area di una fontana, ma anche a “ridare dignità alla zona”.

E stamattina per volere dell’assessore Zangrillo Eleonora “si è svolto il sopralluogo a Il Cancello  ‘gliù Cancieglie” per valutare  se chi abita nello storico luogo abbia accolto con piacere o meno la proposta di collocare la fontana. All’incontro però – ha detto Ciccolella – non c’erano i residenti e solo attraverso le finestre ed i balconi è arrivata qualche voce  di consenso.


Si è comunque valutato di collocare una fontana architettonicamente più consona al luogo mentre questa già comprata se non restituibile potrebbe essere collocata in qualche altra zona di Formia come ad esempio il porticciolo Caposele”.

Per quanto l’ex consigliere comunale ed esponente di Anima Popolare avesse in un primo momento ritenuto inutile il sopralluogo ha constatato che “è servito all’assessore ed alla dirigente Stefania Della Notte per rendersi conto in quale stato versa il Cancello tra incuria, fili volanti, insegne fuori luogo, finestre rattoppate e chiuse con elementi in plastica, ma anche fili di ferro stesi per la festività di Sant’Erasmo e mai tolti. E’ stato utile all’assessore Zangrillo soprattutto perché si è potuta rendere conto della situazione di estremo pericolo in cui versa l’ingresso e tutto il palazzotto sovrastante, una situazione che avevo già segnalato nei mesi scorsi senza esiti di rilievo.

Spero che l’assessore abbia preso contezza di questo gravissimo pericolo per chiunque circoli da quelle parti ed in primis per chi ci abita e che si adoperi al più presto per mettere in sicurezza tutta la zona”.