Volley serie C, la Marzocchi Fondi saluta il 2016 con una vittoria

Marzocchi Fondi – GS Quintilia 3-1 (24-26; 25-23; 25-14; 25-17)

 


Il Fondi conclude il 2016 con un’altra vittoria casalinga, stavolta ai danni del Quintilia, e si porta in terza posizione e accorcia la classifica grazie alla contemporanea sconfitta casalinga patita dall’All Volley contro lo Zagarolo e al 3 a 2 interno della Roma 7 con l’Onda Volley.

marzocchi-fondi-dicembre-2016Il risultato è davvero motivo di orgoglio in casa rossoblu e premia il lavoro sin qui svolto dalle atlete del Fondi e dallo staff tecnico, che seppur con qualche difficoltà, è sempre riuscito a far fronte agli imprevisti e agli infortuni. La società fondana va alla pausa natalizia con un bottino forse non del tutto pronosticabile ad inizio anno, ma si tiene stretto il risultato che ha ampiamente meritato sul campo. Il Palasposrt di Fondi si conferma fortino difficilmente espugnabile, se si considera che negli ultimi 3 campionati di serie C disputati dal Fondi, su ben 39 gare casalinghe, una sola volta le fondane hanno ceduto le armi tra le mura casalinghe. E anche domenica scorsa Savastano ha condotto all’ennesima vittoria le sue giovani ragazze che dopo aver faticato nella fase iniziale , grazia anche ad una bella resistenza opposta dal Quintilia, poi si sono via via sciolte ed hanno chiuso in crescendo, aggiudicandosi l’intera posta in palio. Da segnalare ancora una volta l’ennesima strepitosa e inarrestabile prova del capitano fondano Imputato che segna a tabellino ben 21 punti e che se ancora ce ne fosse necessità, si conferma tra le migliori giocatrici in assoluto del campionato. Il Fondi in parte conferma qualche difficoltà quest’anno a carburare negli incontri casalinghi e anche domenica l’avvio delle pontine è stato a dir poco a rallentatore.

Per contro un Quintilia ben messo in campo e poco propenso agli errori gratuiti, aumenta le difficoltà delle padroni di casa e il primo parziale si chiude allo sprint 26 a 24, che punisce la Marzocchi nonostante la rimonta che però si spegne nonostante la chance del set point sul 24 a 23. Nel secondo set il Quintilia riparte gasatissimo dal vantaggio ottenuto e sembra potersi involare, ma il Fondi lentamente azzera gli errori e quando registra finalmente la battuta, inizia la lenta ma inesorabile risalita. Trocciola ben sorretta da una discreta ricezione, serve a ripetizione il suo capitano, e Imputato diventa un incubo per le avversarie. Il Quintilia da segni di cedimento e il Fondi è bravo a tenere un paio di break di vantaggio sino alla fine quando ancora una volta Imputato con uno splendido pallonetto, mette fine ai sogni di gloria delle romane. Infatti dal cambio di campo in poi il match ha un solo padrone, tranne qualche sporadico momento di rilassamento, e i due set successivi non riservano alcuna sorpresa alle fondane che si aggiudicano il match.

Ora arriva la pausa natalizia che servirà a ricaricare le batterie per la seconda fase del campionato sino alla sosta di fine febbraio. Il Fondi punterà tutto alla ripresa per continuare a far punti in chiave classifica per restare in zona tranquillità per poter poi dare spazio a tutte le ragazze per permettere la crescita di tutto il gruppo e di avere per il futuro un ottimo serbatoio da cui attingere.