Fondi, rinforzi “sotto l’albero” per la Municipale: dodici nuovi agenti

Il comando della polizia municipale di Fondi

Sotto l’albero ecco dodici nuove unità, ad ingrossare i ranghi della polizia municipale di Fondi. Dodici agenti freschi di divisa che entreranno in servizio presso il comando di via Occorsio a partire dal prossimo 15 dicembre, al termine di un’attesa praticamente decennale: fanno parte di una graduatoria del 2011, a suo tempo stilata dopo un concorso per vigili motociclisti bandito cinque anni prima, nel 2006, all’epoca dell’ultima consiliatura del sindaco Luigi Parisella, poi interrotta bruscamente per il ciclone “Damasco” e il conseguente auto-scioglimento della Giunta.

Una graduatoria “effetto ralenti” che dal 2011 aveva comunque portato alla progressiva assunzione di altri agenti, almeno otto. E che, adesso, vedrà la dozzina di nuove leve della polizia locale cui si è appena deciso di attingere assunte a tempo indeterminato, ma in regime di part-time. Contratti da diciotto ore a settimana, per i nuovi uomini del comandante Giuseppe Acquaro, come specificato dalla relativa determina pubblicata in questi giorni a firma della dottoressa Tommasina Biondino, dirigente del settore Affari generale e risorse umane del Comune.


Salvatore De Meo
Salvatore De Meo

A dare modo di ripristinare l’“ordinaria facoltà” amministrativa di assunzione e dunque mettere nuovamente mano all’ultima graduatoria prima che arrivasse a scadenza, il recente via libera statale, giunto a luglio e legato al termine della procedura di mobilità che dal 2014 e fino a prima aveva interessato il personale della polizia provinciale. “Sebbene part time, credo che i nuovi innesti siano da ritenersi di una certa importanza – ha commentato il sindaco Salvatore De Meo – soprattutto perché al giorno d’oggi la Municipale si occupa praticamente di tutti i settori della vita amministrativa, esercitando molteplici competenze che, passando per la viabilità, arrivano all’edilizia, al comparto commerciale e alla tutela ambientale”.