Tiro a volo, Vince sempre Muoio: fa 98 su 100 nella nebbia del Gran Premio

“Per la soddisfazione di Giuliano Proietti – si legge in una nota della federazione nazionale del Tiro a volo -, Presidente del Tav Umbriaverde di Massa Martana, e quella del Ct della Nazionale di Fossa Universale Sandro Polsinelli il tradizionale Gran Premio di fine stagione quest’anno ha infranto il record di presenze con ben 88 partecipanti.

La festa ha avuto inizio di sabato con il raduno degli atleti che hanno indossato la maglia azzurra nel 2016 e che sono stati premiati dal Presidente Luciano Rossi, dal Ct Sandro Polsinelli e dal Consigliere Federale Roberto Manno alla presenza di un folto pubblico di appassionati. Uno ad uno sono sfilati davanti alla platea tutti i più grandi campioni di questa splendida disciplina che anche quest’anno ha riservato all’Italia numerose medaglie, titoli europei, mondiali e un dominio assoluto in Coppa del Mondo. La giornata di domenica era invece dedicata alla gara sulla lunghezza dei 100 piattelli. Ad accogliere gli atleti in pedana purtroppo è stata una fitta nebbia che però non ha scoraggiato né i tiratori né, soprattutto, i Direttori di Tiro i quali, agli ordini del Car dell’Umbria Marino Cipriani, hanno svolto un lavoro egregio in condizioni di visibilità davvero critiche.


Dopo un anno sabbatico, dovuto al matrimonio e alla nascita della prima figlia, tornava finalmente in pedana il due volte Campione del Mondo Gianluca Muoio il quale, neanche a dirlo, andava a svettare in classifica assoluta con il punteggio straordinario, visto il meteo, di 98 su 100. Questi i podi delle varie categorie e qualifiche: Gianluca Muoio comandava i “Senior” conquistando anche il Trofeo riservato al vincitore del GP di fine stagione davanti a Roberto Manno e Guglielmo De Julio.

Sul podio “Veterani” e “Master” insieme salivano Cristiano Bitocchi, l’Ammiraglio Franco Sozzani e Angelo Bueno Pernica. Alla cerimonia di premiazione finale il Presidente di Umbriaverde Giuliano Proietti ed il Ct Polsinelli hanno ringraziato tutti i partecipanti ed in particolare Lucia Vai, Presidente del Tav Eurotrap di Pavia, per aver aderito in massa a questa manifestazione portando in pedana ben 27 atleti.