Terremoto, attivo a Fondi punto di raccolta indumenti, alimenti e sangue

Il sindaco di Fondi Salvatore De Meo a nome della Giunta, del Consiglio comunale e di tutta la comunità cittadina esprime solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia, ai familiari delle vittime e ai Sindaci delle città colpite dal devastante sisma.

Salvatore De Meo
Salvatore De Meo

“Il Comune di Fondi si è subito attivato sensibilizzando la cittadinanza alla raccolta di beni di prima necessità per poterli consegnare tramite il locale comitato della Croce Rossa Italiana ai punti di raccolta della Protezione Civile nazionale. A tal proposito desidero ringraziare le tante associazioni, i numerosi imprenditori, i Consiglieri comunali e i cittadini che hanno subito risposto all’appello del Comune. Il Dipartimento di Protezione Civile ha precisato che eventuali carichi di materiale fatti pervenire in maniera autonoma e senza alcun coordinamento nei luoghi colpiti dal sisma rischiano di intralciare i soccorsi e l’assistenza primaria nei campi di accoglienza che, per i primi giorni e settimane, sono ancora in divenire. Pertanto, al fine di condividere ulteriori modalità di conferimento di beni di prima necessità invito tutti a contattare direttamente il Comitato di Fondi della Croce Rossa sito in Via Arnale Rosso n°45 A – numeri di telefono: 0771-531562 e 328-6688338, mail: cl.fondi@cri.it – dove è attivo un punto di raccolta di coperte, abbigliamento e indumenti intimi nuovi (uomo, donna , bambino, ancora confezionati), asciugamani nuovi, prodotti per l’igiene personale di adulti e bambini, pannolini per bambini e adulti, assorbenti femminili, piatti, bicchieri e posate di plastica, tovaglioli, alimenti per celiaci (glutenfree), caricabatteria per cellulari portatili (senza fili). Gli orari di consegna sono: 9.00/12.00 e 16.00/20.00.


Fortunatamente l’emergenza sangue nelle zone maggiormente colpite dal sisma è rientrata, ma è comunque opportuno garantire la continuità del servizio anche nei prossimi giorni ed evitare che si verifichino diminuzioni delle scorte. Per questo motivo anche l’AVIS – sezione comunale di Fondi è attiva per le donazioni di sangue, programmate presso l’Ospedale “San Giovanni di Dio” per Sabato 27 Agosto, Sabato 3 e Lunedì 5 Settembre prossimi. Per informazioni sui criteri di idoneità alle donazioni e sugli orari è possibile telefonare ai numeri 0771-500912 e 320-7670592 oppure scrivere ai seguenti indirizzi mail: info@avisfondi.it, fondi.comunale@avis.it!.