Bullismo e cyberbullismo, venerdì una giornata di studi a Formia

Una giornata di studi per comprendere il fenomeno bullismo. L’evento, promosso dall’Amministrazione, si terrà venerdì 3 giugno a partire dalle ore 10 nella Sala Ribaud del Comune. E’ la chiusura del progetto educativo dell’Associazione “CamMiNo – Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni” che durante l’anno ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori di Formia.

Oltre ai docenti e agli alunni delle classi interessate, prenderanno parte all’iniziativa Angela Vallerotonda, Presidente dell’Associazione “Cammino”; Marco Volante, psicologo dello Sviluppo e dell’Educazione; Antonio Treglia, referente della Questura di Latina per la legalità Sud Latina; la giornalista Antonia De Francesco, l’assessora alle Scuola Maria Rita Manzo, l’assessore alle Politiche Sociali Gianni D’Angiò e la delegata alla Legalità Patrizia Menanno. Nel corso dell’evento saranno presentate slide e proiettati filmati.


Patrizia Menanno
Patrizia Menanno

“Il bullismo e il cyberbullismo – commenta la delegata Patrizia Menanno – sono fenomeni attualissimi che incidono fortemente sulla vita dei ragazzi, collegandosi ad altri temi delicati come l’omofobia, il pregiudizio, il rifiuto della diversità. Se da un lato tali comportamenti alimentano l’aggressività favorendo l’insorgere di forme precoci di criminalità, dall’altro determinano nelle vittime una perdita di autostima o reazioni aggressive. E’ compito del Comune promuovere iniziative di interesse collettivo che mirino a formare e informare i ragazzi con l’obiettivo di prevenire tali fenomeni”.

In primo piano Maria Rita Manzo“Condivido in pieno lo spirito dell’iniziativa promossa dalla delegata Patrizia Menanno – sostiene Maria Rita Manzo, assessora alle Politiche Scolastiche -. Quello del bullismo è un tema molto sentito dai ragazzi in tutti i livelli di scuola. Approfondirne la conoscenza è il modo migliore per prevenire comportamenti deviati”.