Sistema Formia, altro rinvio per l’udienza preliminare. Appuntamento ad ottobre

Il Comune di Formia

Altro rinvio, il quarto, per l’udienza preliminare nel processo ribattezzato Sistema Formia, che vede indagate 19 persone tra politici, funzionari pubblici, vigili urbani, imprenditori, perchè, secondo l’accusa, coinvolte a vario titolo in un’associazione a delinquere dedita alla corruzione, alla concussione, al peculato, all’abuso e all’omissione di atti d’ufficio.

Oggi, mercoledì, presso il tribunale di Latina, dovevano essere discussi i rinvii a giudizio dei 19 indagati, dopo già alcuni rinvii per difetti di notifiche ed eccezioni varie, ma anche questa volta, a causa dell’ingolfato sistema giudiziario di cui il tribunale di Latina è una vittima cronica, c’è stato l’ennesimo rinvio.


Nello specifico tutto sarebbe da ascriversi alla sostituzione in qualità di Gup del giudice per l’udienza preliminare Guido Marcelli a cui subentra il collega Bortone. Un cambio in corsa che significa uno slittamento di 5 mesi. Nonostante la gravità dell’impianto accusatorio sono passati già 5 anni dalle attività di indagine. Processo rinviato al 24 ottobre.