Dossier immigrazione, lo presenta l’associazione Murales di Fondi

Dossier immigrazione, lo presenta l’associazione Murales di Fondi

L’Associazione “Murales”-Arci nell’ambito del proprio progetto di informazione sui migranti ha organizzato la presentazione del Dossier statistico immigrazione 2015 a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS in partenariato con “confronti” e con la collaborazione di UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. L’appuntamento è per mercoledì 9 dicembre 2015 a Fondi alle ore 16,30 presso la Sala Lizzani, nel Complesso regionale San Domenico. Ospiti dell’incontro saranno Raniero Cramerotti, Elvis Koloko ed Ejaz Ahmad.

L’Associazione “Murales”, che aderisce all’Arci, sin dalla sua costituzione, nel 1995, è impegnata nel promuovere e difendere i diritti umani e una cultura di pace e cooperazione tra i popoli, contro ogni forma di violenza, discriminazione o razzismo. In tale ottica ci siamo impegnati a favore dei diritti dei migranti, realizzando varie attività a partire da corsi di italiano serali e gratuiti per adulti o partecipando al processo partecipato di costruzione della nuova legge regionale sui diritti dei cittadini stranieri immigrati, ecc.

Considerando i tempi che stiamo attraversando, con sempre maggiori segnali e spinte verso la chiusura culturale e forme di discriminazione e razzismo, crediamo sia importante, anche nel nostro piccolo, fare il massimo sforzo possibile nel promuovere una cultura del dialogo e della conoscenza reciproca e una informazione corretta e basata sui dati reali. Volendo continuare a portare avanti questo impegno, abbiamo ideato un progetto di informazione e conoscenza culturale denominato “Migranti. Cittadini del Mondo”.

Con esso, a fronte anche della presenza ormai stabile, come in Italia, a Fondi e in provincia di Latina di migliaia di immigrati provenienti da diversi Paesi, intendiamo contribuire da una parte a dare un’informazione puntuale sulla realtà dell’immigrazione e dall’altra a diffondere una maggiore conoscenza dei vari Paesi e popoli del Mondo, dall’ambiente alle situazioni sociali e alla cultura, religioni e tradizioni popolari.

Nell’ambito di questa 4ª edizione del progetto “Murales”-Arci ha organizzato la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2015 a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS in partenariato con “confronti” e con la collaborazione di UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, si terrà mercoledì 9 dicembre 2015 alle ore 16,30 presso la Sala Lizzani, nel Complesso regionale San Domenico (ex ospedale), nel centro storico cittadino.

Interverranno:

  • Raniero Cramerotti – Referente regionale Lazio Centro Studi e ricerche IDOS
  • Elvis W. Koloko – Ufficio Immigrazione nazionale ARCI
  • Ejaz Ahmad – Giornalista, mediatore culturale

Convinti anche noi che il fenomeno migratorio abbia da tempo dimensioni e caratteristiche che sempre più sono strutturali e d’altro canto che la conoscenza di tale realtà sia ancora limitata, spesso vittima di luoghi comuni se non di veri e propri pre-giudizi, pure noi riteniamo i dati e la conoscenza strumenti fondamentali e indispensabili per riflettere sul fenomeno senza farsi catturare da “tante ideologie e comunicazioni provenienti dalla ‘pancia'”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social