Vecchi saperi e nuove opportunità: l’agricoltura sociale a Fondi

Rita Visini

Vivere la terra come un luogo che unisce sostenibilità ambientale ed inclusione sociale in un territorio dove il settore primario è sempre stato e continua ad essere la principale fonte economica: questo è il sogno che abbiamo da diverso tempo. Considerato che nel corso degli anni c’è stato un aumento del 21% delle attività agricole finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, e nel Lazio sono oltre 60 le aziende impegnate su questo fronte, pensiamo che anche Fondi sia in grado di offrire un nuovo modello di welfare sociale attraverso l’agricoltura.

Un primo passo necessario è quello dell’informazione, e per questo abbiamo organizzato il Convegno “Sociale, Agricoltura, Innovazione: sfide e opportunità per l’inclusione sociale” che si terrà il prossimo 13 novembre alle ore 18, presso la Sala convegni del Castello Caetani. Approfondiremo i vari aspetti e le potenzialità dell’Agricoltura grazie al contributo di Saverio Senni, docente presso l’Università della Tuscia e a Carlo De Angelis, del Forum Agricoltura Sociale Lazio.


Il convegno sarà inoltre l’occasione per presentare al territorio il progetto “L’Orto di Mary Grace” che la Cooperativa Sociale Viandanza di Fondi sta realizzando grazie al contributo della Regione Lazio, essendo risultata vincitrice dell’Avviso Pubblico “Innova tu: la nuova sfida dell’innovazione sociale”. Si tratta di un intervento di innovazione sociale volto all’inclusione e all’inserimento lavorativo per soggetti fragili, attraverso l’ampliamento di un orto sinergico attorno al quale sta gradualmente «prendendo forma» la Fattoria didattica. Offrire luoghi in grado di accogliere ciascuno, immersi nei tempi distesi che seguano il ritmo della natura, crediamo sia un buon metodo per perseguire una vita sostenibile, personale e di comunità. Crediamo inoltre che educare attraverso “il fare”, adulti e bambini, sia utile a promuovere una sostenibilità ambientale, economica e sociale.

In contemporanea, nella Sala Rossa di Palazzo Caetani, si terrà “Diritto a sporcarsi le mani”, Laboratorio ludico-didattico per i bambini dai 4 anni in su. Le attività, curate dallo staff di animazione del Centro educativo PidiPupi, saranno occasione per festeggiare a modo nostro la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia.

All’evento, patrocinato dal Comune di Fondi e dal Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, interverranno il sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il direttore del Parco Crescenzo Fiore e l’assessore alle Politiche Sociali e Sport della Regione Lazio, Rita Visini.

Il convegno, oltre ad approfondire il tema dell’Agricoltura Sociale, darà l’opportunità alle diverse realtà sociali presenti (Cooperative, Associazioni, Enti pubblici e Scuole) di rafforzare la rete territoriale che va via via costruendosi, ispirati dalle parole di Papa Giovanni XXIII “Quando incontri qualcuno non chiedergli da dove viene, ma dove va’ ”.