Anziana rapinata a Maranola di Formia, quattro arresti a Giugliano

Aggiornamento ore 16.20 – Sono quattro nomadi di origine slava gli autori della rapina consumata l’altra sera nella frazione di Maranola a Formia ai danni di un’anziana di 83 anni. Sono stati arrestati nella notte nei pressi del campo rom di Giugliano, a nord di Napoli, da parte dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Aversa. Per individuare il quartetto, di età compresa tra i 20 ed i 30 anni, Dalibor Jovanovic , cl. 85; Slavisa Jovanovic cl. 90; Zlatan Dordevic, cl. 95 e Maikon Mitrovic, cl. 90, hanno svolto un ruolo determinante i Carabinieri della Compagnia di Formia che, agli ordini del neo comandante, il capitano Davide Pirrera, erano intervenuti dopo l’allarme scattato da alcuni vicini della vittima. Con uno stratagemma i quattro nomadi avevano cominciato a parlottare all’esterno dell’abitazione dell’anziana, discutendo del fatto di aver sbagliato strada.

La donna si è proposta di dare loro un aiuto ma da questo momento è iniziato per lei un incubo: sotto la minaccia di un coltello è stata costretta a cedere a tre dei quattro componenti la banda – il basista si trovava all’esterno alla guida di un’auto – alcuni monili d’oro e piccole somme di danaro.


Scattato l’allarme, sulle ricerche dei nomadi in fuga, in direzione sud, lungo la Variante Formia-Garigliano, si portavano i Carabinieri, la cui ricostruzione ed elementi raccolti permettevano ai colleghi di Aversa di individuare e arrestare nella notte i quattro e di recuperare la refurtiva.

Sono stati trovati in possesso, inoltre, anche di ulteriore refurtiva consistente in monili, flaconi di profumo, due telefoni cellulari ed un orologio da donna, sulla cui provenienza sono tutt’ora in corso accertamenti per risalire ai legittimi proprietari. I fermati sono stati poi trovati in possesso di diversi attrezzi da scasso, rinvenuti nell’autovettura. La stessa autovettura, un’ Audi A6 Avant, a seguito di successivi accertamenti è risultata oggetto di furto commesso, lo stesso giorno, in Fondi, L’autovettura era equipaggiata con impianto acustico tipo “sirena” forze di polizia e due lampeggianti a led con luce blu inseriti nella parte anteriore.

Il GIP Buccino Grimaldi del Tribunale di Napoli Nord ha convalidato i fermi.